Si è conclusa la terza annualità del progetto “Minori Consapevoli 2.0”, un’iniziativa formativa promossa dal CGM/UIEPE – Servizio 1, in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Catanzaro e la Zarapoti Società Cooperativa Sociale, promotore e gestore dell’iniziativa.
Il progetto è nato per contrastare il crescente fenomeno dell’abuso di alcol tra i giovani e favorire una riflessione consapevole sui comportamenti a rischio, promuovendo la cultura del “divertimento sano” e la responsabilità individuale.
Gli obiettivi principali del percorso sono: diffondere corrette informazioni sugli effetti dell’alcol; sensibilizzare i minori sui pericoli derivanti dall’abuso di sostanze e dalla guida in stato di ebbrezza; promuovere stili di vita equilibrati e comportamenti socialmente responsabili.
Il progetto, della durata di due mesi, per un totale di 16 incontri, è stato caratterizzato da un laboratorio pedagogico esperienziale che utilizza metodologie basate sul self-empowerment e sulla peer education, rendendo i giovani protagonisti attivi del proprio percorso di crescita.
Il laboratorio è stato condotto da una équipe multidisciplinare composta da assistenti sociali ed educatori che hanno curato le dinamiche di gruppo e la relazione educativa con i partecipanti.
Quest’anno sono stati tre i ragazzi coinvolti, tutti segnalati dall’USSM di Catanzaro, che hanno partecipato attivamente alle attività del laboratorio per un totale di 32 ore complessive.
Tra i risultati: l’acquisizione di consapevolezza sui rischi connessi all’uso e all’abuso di sostanze alcoliche; la riduzione dei comportamenti a rischio e violenti correlati all’alcol; la promozione di una rete di peer educators, giovani in grado di trasmettere messaggi positivi ai propri coetanei.
Il successo delle precedenti annualità e i risultati conseguiti hanno permesso di consolidare un modello educativo efficace e replicabile, capace di generare un impatto positivo duraturo sul territorio e sui giovani coinvolti.
