Nell’ambito dell’iniziativa “Scuole e Imprese”, promossa dal Gruppo Giovani di Ance Crotone, si è svolta lo scorso 21 maggio una giornata di orientamento e approfondimento che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto superiore “Pertini – Santoni” di Crotone.
L’incontro si è tenuto presso l’impianto della società A2A, situato in località Passovecchio, e ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra scuola e mondo produttivo. Dopo una breve accoglienza a cura del vicepresidente dei Giovani imprenditori edili, dottor Daniele Vrenna dell’impresa Socea S.r.l., gli studenti – provenienti dalle classi dell’ultimo triennio dell’Indirizzo Tecnico “Costruzioni Ambiente e Territorio” (ex Geometra) e dalla quinta classe dell’Indirizzo Professionale “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” – sono stati accompagnati in visita all’impianto.
Ad accoglierli, insieme al suo team, il dottor Giovanni Scarioni, dirigente di A2A, che ha introdotto i ragazzi ai processi di trattamento dei rifiuti attivi nello stabilimento. L’incontro si è aperto con una sessione teorica in aula, durante la quale sono state illustrate le principali fasi operative dell’impianto e le tecnologie utilizzate, con un’attenzione particolare agli aspetti ambientali e alla sostenibilità. Successivamente, grazie alla guida del personale specializzato e dotati dei necessari dispositivi di protezione individuale, gli studenti hanno potuto effettuare una visita tecnica all’interno dell’impianto.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Ance Giovani volto a costruire ponti concreti tra mondo della scuola e mondo dell’impresa, favorendo nei giovani una maggiore consapevolezza delle opportunità professionali offerte dal territorio. L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse verso l’imprenditorialità, rafforzare l’orientamento scolastico e mostrare le molteplici declinazioni del settore industriale e produttivo.
Grande la soddisfazione espressa dai docenti accompagnatori e dagli studenti per l’esperienza vissuta, che si è rivelata ricca di spunti formativi e orientativi. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’azienda A2A, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e ha già manifestato la propria disponibilità a collaborare a futuri progetti con il Gruppo Giovani di Ance Crotone, aprendo le porte dell’impianto ad altre occasioni di crescita e conoscenza per i giovani del territorio.