“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenzaCosenza: anche il Sindaco Franz Caruso si è sottoposto allo screening cardiovascolare...

Cosenza: anche il Sindaco Franz Caruso si è sottoposto allo screening cardiovascolare in occasione della prima giornata del “Truck Tour Banca del Cuore”

A dare il buon esempio di quanto sia importante la prevenzione cardiovascolare è stato anche il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che si è sottoposto allo screening della campagna di prevenzione partita oggi a Cosenza, all’interno del Truck del “Tour Banca del Cuore 2022”, in sosta in Piazza dei Bruzi, davanti al Palazzo Municipale.

Franz Caruso ha temporaneamente sospeso i suoi impegni istituzionali e, in tarda mattinata, ha percorso i pochi metri che separano la sua stanza, al primo piano del Palazzo di città, da Piazza dei Bruzi per raggiungere il truck ivi parcheggiato e dove resterà fino a venerdì 1° luglio. Per l’occasione Franz Caruso, dopo essersi sottoposto allo screening, ha lanciato un messaggio ai cittadini, che non hanno fatto mancare la loro presenza in questo primo giorno della campagna di sensibilizzazione, per esortarli a fare altrettanto.

“Una corretta prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha sottolineato il Sindaco nel suo messaggio – è fondamentale per combattere l’insorgenza di patologie di una certa importanza e per assicurare il benessere collettivo e la qualità della vita della nostra popolazione. Invito pertanto i cittadini che non lo hanno ancora fatto – ha aggiunto il Sindaco Franz Caruso – a cogliere al volo questa opportunità che viene offerta non a tutte le città italiane. Cosenza, infatti, è stata scelta, insieme a poche altre città, dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri che, in partenariato con istituzioni ed altre importanti realtà, come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e Federsanità-ANCI, ha lanciato, anche per il 2022, questo grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare denominato “Banca del Cuore”. Quel che è importante cogliere – ha detto ancora Franz Caruso nel suo invito – è che l’iniziativa consente ai nostri concittadini di sottoporsi ad uno screening cardiovascolare completo, che in molti non riescono spesso a svolgere a causa dei tempi di attesa o perché non ne hanno la possibilità, ed i cui risultati sono disponibili con assoluta rapidità, potendo, inoltre, essere immediatamente condivisi con il proprio medico curante o con altri specialisti. Il tutto in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Sono grato – ha concluso il Sindaco – all’Assessore alla salute del Comune di Cosenza, Maria Teresa De Marco, che si è spesa con grande energia e caparbietà per avere a Cosenza il “Truck Tour Banca del Cuore”.

Ai cittadini ribadiamo che hanno ancora a disposizione sia oggi 30 giugno, che venerdì 1° luglio, dalle ore 9,00 alle 19,00, per sottoporsi allo screening. Noi, come istituzioni, abbiamo il dovere di diffondere quanto più possibile la cultura della prevenzione, perché prevenire significa salvare tante vite umane”.

Articoli Correlati