“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: incontro sulla sensibilizzazione dello strumento dei consultori

Reggio: incontro sulla sensibilizzazione dello strumento dei consultori

Sensibilizzare all’ affettività e fare prevenzione. Sono stati questi i temi trattati nel corso dell’ incontro dell’ equipe del Consultorio Bro attivo di via Padova all’ istituto superiore Araniti diretto da Costanza Araniti. L’ ostetrica Angela Suni e la psicologa Monia Siclari, hanno incontrato gli studenti nell’ aula Magna della scuola per informare i giovani sull’importanza della prevenzione in tema di sessualità e sulla possibilità di poter accedere gratuitamente ai consultori per ricevere supporto ed effettuare visite.
“I consultori sono una donazione del sistema sanitario nazionale che offrono servizi gratuiti a tutela e sostegno delle famiglie e dove sono presenti competenze multidisciplinari. Sono stati istituiti nel 1975 con la legge 405 e sono gestiti dall ‘ASP  -ha spiegato in apertura l’ ostetrica Suni-  i servizi offerti non necessitano di esibizione di impegnativa e possono accedere gli adolescenti a partire dai 14 anni senza essere accompagnati. Presso il consultorio  Gebbione è attivo lo sportello giovani per due martedì al mese. La nostra equipe vuole entrare nelle scuole per parlare agli adolescenti di responsabiltà, prevenzione, contraccezione, importanza della vaccinazione HPV. Ma, soprattutto trasmettere ai ragazzi l’amore e il rispetto del loro corpo e di quello degli altri. L’ educazione affettiva e sessuale aiuta a preparare i giovani a affrontare le fasi evolutive del ciclo di vita, contribuisce allo sviluppo della personalità e della capacità di auto determinazione. Lo sviluppo di competenze relazionali efficaci è centrale per la vita sessuale di una persona ed è ampiamente influenzato dalla sua storia personale”.

Sul territorio è prevista la disposizione di un consultorio ogni 20.000 abitanti. A Reggio, attualmente oltre a Consultorio di via Padova, sono presenti i consultori di Gebbione e Gallico. A coordinare le attività dei consultori sono il dott. Alvaro e il direttore generale la dott.ssa Di Furia. “La conquista della consapevolezza di sé -ha evidenziato la psicologa Siclari – arriva attraverso la conoscenza  e la conseguente gestione delle proprie scelte, decisioni e azioni sia in ambito delle relazioni personali sia in quello della vita sociale. Lo psicologo  è un professionale sanitario che si occupa di tutto l’arco di vita del soggetto in maniera trasversale. Per fare scelte consapevoli bisogna informarsi. Abbiamo iniziato un percorso nelle scuole per farci conoscere e fare in modo che i giovani abbiano uno spazio per interessarsi e arrivare alla conoscenza. Secondo l’OMS, la salute sessuale è uno stato di benessere non solo fisico ma anche emotivo,  sociale e mentale. Per essere raggiunta richiede un approccio positivo e rispettoso che permetta di avere esperienze sessuali. Per far si che la salute mentale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”.

Articoli Correlati