“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CosenzaLions Club Cosenza Castello Svevo. Service 23 Febbraio 2024: SASA' PREPARA IL...

Lions Club Cosenza Castello Svevo. Service 23 Febbraio 2024: SASA’ PREPARA IL CAMPO. Evento per la racconta fondi del Service “Un Gol per la Speranza

Si è tenuto, lo scorso 23 febbraio, presso il Palacultura Giovanni Paolo II in via Rossini a Rende, lo spettacolo SASA’ PREPARA IL CAMPO, musica e parole con Sasà Calabrese ed il suo gruppo, intervallate dai monologhi a cura degli attori dell’Associazione Confluenze.

L’evento era finalizzato alla raccolta fondi del Service “UN GOL PER LA SPERANZA” progetto per la realizzazione di una scuola calcio in Gambia.

Per i giovani d’Africa il calcio spesso rappresenta un’importante opportunità di riscatto sociale, il Lions Club Cosenza Castello Svevo, con” Un goal per la speranza” si è posto l’obiettivo di creare in Gambia una scuola calcio in grado di formare ed individuare talenti.

La serata ha visto la mirabile esibizione di Sasà Calabrese accompagnato dallo straordinario Tarcisio Molinaro alla batteria e dal talentuoso Fabio Guagliardi al pianoforte e alla fisarmonica, che hanno proposto un repertorio fatto sia di propri pezzi che di di grandi classici della musica italiana, tutti uniti dal filo conduttore della condizione di chi vive la marginalità e dalla necessità di dare una speranza a chi non ce l’ha.

L’esibizione di Sasà è stata intervallata dagli attori di Confluenze, Carmelo Giordano, Rocco Malivindi e Marco Tiesi, che si sono esibiti con grande professionalità e partecipazione in monologhi di grande effetto, sempre legati allo stesso filo conduttore.

La serata è stata magistralmente condotta dalla giornalista Rosalba Baldino, dal cui libro, peraltro, sono stati estratti due dei quattro monologhi degli attori di Confluenze.

Molto importate è stata la partecipazione da parte dei soci del Club e di tutti gli amici che hanno voluto dare il loro contributo alla serata, che infatti ha fatto registrare il pressoché soldout della sala del Palacultura.

Il finale ha visto il racconto della storia vera di Alex, giovane migrante, che dal Gambia è riuscito dopo un viaggio estenuante e quasi impossibile ad approdare nel porto sicuro di Cosenza, dove il cuore di chi ha veramente cuore, gli ha fornito il riferimento, il sostegno e soprattutto, come lui stesso ha detto, il futuro.

A chiusura della serata i Cuccioli del Lions Club Cosenza Castello Svevo, capitanati dalla vulcanica Francesca Daniele, già Presidente di Confluenze, hanno portato sul palco la bandiera del Gambia, in segno di fraternità ed amicizia con i bambini Gambiani.

Articoli Correlati