“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaEnogastronomia e sostenibilità leve del turismo: il caso Tropea, se ne parla...

Enogastronomia e sostenibilità leve del turismo: il caso Tropea, se ne parla con Gallo e Garibaldi

La destinazione esperenziale Tropea può riconoscersi nell’analisi del Rapporto Turismo Enogastronomico e Sostenibilità che spiega quali siano in questo momento i principali desiderata dei turisti: prodotti locali, attenzione all’ambiente ed alle persone, etica aziendale. La sostenibilità – viene, infatti, chiarito al suo interno – è un driver di scelta dell’esperienza enogastronomica. Alta è l’attenzione verso la tematica ambientale: per il 75% degli intervistati, degustazioni, pranzi e/o cene a base solo di prodotti locali sono tra gli elementi determinanti nella scelta. Inoltre, l’adozione di sistemi di raccolta differenziata (73%), di risparmio idrico (66%), di energia da fonti rinnovabili (66%), l’essere plastic free (63%) e altre condotte green guidano il turista.

 

Di questi punti di contatto si parlerà domani, venerdì 22, data di avvio de La Tropea Experience – Il Festival della Cipolla Rossa proprio con Roberta Garibaldi, già Amministratore Delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, tra i protagonisti del panel sul tema Comunicare il territorio. Tropea e la Cipolla rossa un connubio perfetto al quale parteciperà, tra gli altri, anche l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo in programma dalle ore 12 a Palazzo Santa Chiara.

 

Promosso dal Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp e dal Comune di Tropea con la Regione Calabria, La Tropea Experience conta sulla collaborazione di diverse esperienze; tra le altre, il Gal Terre Vibonesi, il Flag dello Stretto, le distillerie Caffo con il Vecchio Amaro del Capo; il Consorzio del Fico di Cosenza Dop, Cosentino Professional, Birra Cala, Main Solution ed il Voi Tropea Essentia che ospiterà la cena di gala finale.

 

Da domani, venerdì 22 settembre a domenica 24, Piazza Cannone, oltre agli chow cooking degli chef internazionali protagonisti di questa seconda edizione (Igles Corelli, Max Mariola, Francesco Mazzei, Hirohiko Shoda, Celestino Drago, Antonino Esposito, Cristiano Tomei) ospiterà tutti i giorni del Festival della Cipolla Rossa, fino a domenica 24, i momenti musicali a cura del Riva Restaurant & Lounge bar con Polo e Adriano al piano, sax e voce; il Contest la Tropea Experience che vede contendersi il podio tra i ristoranti partecipanti (Fame da Lupi, Vicolo 34, Pinturicchio, De Minimi, Nico e Lilly, Sunset); il Villaggio Gastronomico La Tropea con Gusto con l’agrichef Enzo Barbieri; la sezione Un Mare di cipolla! ed il laboratorio esperenziale Le Mani in pasta con Angela Gabriele e suo figlio Luca Vullo.

 

A Palazzo Santa Chiara, invece, si terranno, oltre al panel di domani (venerdì 22) sul binomio prodotto-territorio, sabato 23, la presentazione del libro GLI ANELLI PREZIOSI DI CALABRIA (alle ore 10); l’incontro sul tema CUCINA MEDITERRANEA SALUTARE E SOSTENIBILE (alle ore 11); la presentazione del libro ALLA RICERCA DEL CIBO PERDUTO di Manuelita Iacopetta e Pietro Ardito (alle ore 16).

Articoli Correlati