“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeRedazionali“Un’altra Iliade”: all’Arena ex Jardin di Catona si rilegge il grande poema...

“Un’altra Iliade”: all’Arena ex Jardin di Catona si rilegge il grande poema epico, dalla parte degli ultimi

Secondo appuntamento con gli eventi EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) di Mana Chuma Teatro.

 

Dopo il tutto esaurito registrato lo scorso lunedì con “Stand-Up Omero” di Paolo Rossi, sabato 5 agosto all’Arena ex Jardin di Catona è la volta di “Un’altra Iliade”, la nuova produzione di Mana Chuma (testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla).

 

Un solo attore sulla scena, Salvatore Arena, per rileggere il grande poema epico da una prospettiva capovolta, dal punto di vista degli ultimi, di due personaggi marginali che la guerra la subiscono e non la vivono da protagonisti, da eroi.

 

Allo stesso tempo “Un’altra Iliade” è uno sguardo universale su tutte le guerre, sulle sopraffazioni, sulle storture che i conflitti continuano a produrre, ieri come oggi. Non a caso anche nella struttura scenografica ritorna l’idea dei morti in mare perché anche lì c’è una condizione di fuga dalla guerra e dalla povertà.

 

Il testo si muove su due registri apparentemente molto distanti, la farsa e la tragedia, ma che nello sviluppo drammaturgico trovano una loro sintesi, un loro punto di equilibrio, e si rivelano necessari l’uno all’altro. Con musiche originali Luigi Polimeni, scenografia di Aldo Zucco, immersive sound design di Luigi Polimeni e Chiara Rinciari, luci di Luigi Biondi.

 

Lo spettacolo fa parte degli eventi EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) di Mana Chuma Teatro nell’ambito del progetto “ReggioFest2023: Cultura Diffusa”, un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

 

L’obiettivo del progetto è rilanciare gli eventi e le attività socio-culturali ed economiche sul territorio cittadino con particolare attenzione alle periferie, puntando con decisione sul modello di animazione territoriale inteso come servizio pubblico. In questo quadro Mana Chuma Teatro ha avviato da tempo un percorso di riqualificazione dell’area ex Jardin di Catona con l’ambizione far diventare lo spazio un polo di attrazione culturale nell’area nord della città.

 

L’Arena ex Jardin si trova in Via Nazionale 200 (uscita Gallico, 400 m. direzione Catona)

Articoli Correlati