“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaRecital del chitarrista Edoardo Marchese all’Auditorium dello Spirito Santo

Recital del chitarrista Edoardo Marchese all’Auditorium dello Spirito Santo

Oggi Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 18,00 con il recital del chitarrista Edoardo Marchese nuovo appuntamento della stagione musicale congiuntamente promossa da conservatorio di Vibo Valentia e AMA Calabria in collaborazione con le principali associazioni culturali della città. Edoardo Marchese ha appreso la pratica della chitarra dalla trattatistica spagnola e dalla letteratura italiana del Secolo XVII. Successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento di chitarra barocca e di vihuela tenuti da Hopkinson Smith. Ha inoltre svolto ricerche sulla struttura dei metodi e sulla tecnica esecutiva chitarristica del Secolo XIX; ha studiato ed interpretato le opere didattiche e cameristiche del chitarrista-compositore napoletano Ferdinando Carulli e ricevuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali eseguendo il repertorio ‘pour Piano et Guitare’ in Duo con il pianista Sergio Coniglio. Ha approfondito la conoscenza della musica antica e ha acquisito i criteri di catalogazione delle fonti liturgiche e gregoriane alle lezioni di Bonifacio Baroffio. Ha preso lezioni di perfezionamento sul repertorio del Novecento da Oscar Ghiglia e ha studiato con Leo Brouwer alcune fondamentali opere della sua produzione. Ha ottenuto, in giovane età, l’attestazione di apprezzamento di Alirio Diaz di “brillante promessa dell’arte chitarristica” per l’interpretazione delle opere di Antonio Lauro.

Si è diplomato in Chitarra in anticipo per merito (Conservatorio di Vibo Valentia – docente Stefano Magliaro) ed è divenuto il più giovane abilitato alla docenza di Chitarra nei Conservatori di Musica di Stato tramite concorso per titoli ed esami. E’ stato premiato al prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Città di Alessandria” [Michele Pittaluga] XXIII edizione Omaggio a Ernesto Cordero (Terzo Premio e Premio Speciale “Al più giovane classificato”).

Ha studiato etnomusicologia con Diego Carpitella ed condotto degli studi sul ruolo della chitarra in ambito popolare; conseguentemente ha tenuto seminari presso istituzioni universitarie sulle relazioni organologiche, di tecnica esecutiva, di repertorio tra la chitarra barocca e la chitarra battente. E’ stato docente di Chitarra nei Conservatori “Santa Cecilia” di Roma e “Egidio Romualdo Duni” di Matera. E’ titolare di cattedra al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

Interessato ai processi di apprendimento e alle modalità di trasmissione della conoscenza musicale e tecnico-strumentale, si è laureato “con lode” in Scienze dell’Educazione con una tesi sulla metodologia e la trattatistica antica della chitarra. Ha sviluppato un metodo d’insegnamento fondato sull’analisi critica dei trattati storici finalizzata alla corretta lettura stilistica ed estetica delle opere da concerto. Il programma, incentrato sulle sonorità proprie della musica moderna e contemporanea, prevede l’esecuzione di opere di Bruno Bettinelli, Franco Margola, Francis Poulenc, Manuel de Falla, Hans Haug, Antonio Lauro e Domenico Giannetta.

Articoli Correlati