Il Circolo culturale Guglielmo Calarco – Coop. V. Veneto, in collaborazione con il Teatro Proskenion, Fenix -ASD Nuova Fata Morgana e dei Maestri Javier Guiraldi e Marco Cucinotta, ha realizzato 𝑻𝒂𝒏𝒈𝒐 𝑬𝒍𝒆𝒕𝒕𝒓𝒊𝒄𝒐. 𝑺𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝑵𝒂𝒓𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝑴𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂.
Tango elettrico, scritto da Tjuna Notarbartolo pubblicato nella collana Pizzo nero di Borellini editore, è un romanzo che ha una struttura inusuale che attraversa varie possibilità della comunicazione contemporanea e racconta una storia d’amore sensuale la cui trama si dipana attraverso gli sms dei due protagonisti che prendono forma e fisicità attraverso le parole, proprie e dell’altro. Le loro esistenze si leggono in filigrana attraverso il filtro delle brevissime comunicazioni così efficaci da rendere pregnante anche una storia vissuta nell’assenza, sensuale anche un rapporto senza apparente corporeità, totalizzante anche un uomo ed una donna inesistenti.
Lo spettacolo, liberamente tratto dall’omonimo libro, si svolgerà sabato 8 giugno 2024 alle ore 19.30 presso il teatro Proskenion Via Cava Aloi, Croce Valanidi (RC).
Regia di Basilio Musolino, con la partecipazione dell’attrice Cinzia Messina e della lettrice Lucia Porcino, del musicista Vittorio Romeo, dei ballerini Marco Cucinotta (M° di tango argentino) e Iris Biasio.
È richiesta la prenotazione entro giovedi 6 all’indirizzo circolo.gcalarco@libero.it
Tjuna Notarbartolo, che sarà presente allo spettacolo, è giornalista professionista, critico letterario, esperto di comunicazione e d’arte. Ha collaborato alle pagine culturali e di spettacolo di quotidiani e periodici nazionali, tra cui “Il Giornale di Napoli” (1988), “Il Roma” (1989-92), “La Voce Repubblicana”, “La Repubblica Napoli”, “Il Tempo” (1993-94), “Il Giornale”, “Il Messaggero”, e con diverse riviste tra cui “Panorama”, “L’Euromediterraneo”, “Gente Viaggi”, “Gioia”. È stata l’organizzatrice di numerose manifestazioni d’ arte e spettacolo. Curatrice di mostre d’arte contemporanea, ha organizzato personali e collettive di pittori, scultori e fotografi nazionali ed internazionali. Dirige da circa trenta anni il prestigioso premio letterario Elsa Morante di cui è Presidente della giuria la nota scrittrice , Dacia Maraini