Al via la decima edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” ideata e prodotta dall’associazione “Calabria dietro le quinte – APS” con la direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva, il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria ed il sostegno della Regione Calabria nell’ambito dell’avviso “Attività culturali 2022” Pac 2014-2020 – azione 6.8.3.
Si parte sabato 16 marzo alle ore 18, con la rassegna teatrale “Musica e cabaret al Castello” che vedrà il bellissimo maniero reggino scenario di spettacoli dal vivo con artisti nazionali, laboratori per bambini, degustazioni e di una prestigiosa mostra dal titolo “Maschere in mostra”, con le opere di Maschera Scenica APS e della Camera Regionale Arti e Moda Calabria “UNICRAM”.
Ad aprire l’attesa rassegna il concerto “Elisa Lorena TangoTrio” con Elisa Lorena (voce), Daniele Colistra (chitarra) e Pino Delfino (contrabasso). Il trio propone un repertorio legato al “tango canción” e ai grandi classici del repertorio rioplatense, includendo brani tipici della cultura musicale argentina: milonga, candombe, tango vals e vals peruano, tutti caratterizzati da un pathos e un ritmo che trasforma il pubblico da spettatore passivo ad attivo protagonista. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito in occasione dell’inaugurazione della mostra “Maschere in mostra”.
Venerdì 22 Marzo alle ore 20,45 invece, lo spettacolo di cabaret “Chissù è de nostri” (ingresso a pagamento) con il comico catanzarese Piero Procopio e a seguire, degustazione di prodotti tipici calabresi.
Attraverso una serie di divertenti monologhi, l’artista catanzarese racconterà alcune vicende quotidiane tipiche del Calabrese doc, tra rapporti di coppia complicati e funerali a dir poco coreografici, mettendo in luce pregi e difetti della nostra società con un pizzico di ironia. Insomma, un tuffo nei ricordi ma, allo stesso tempo, un’analisi attenta e ironica del quotidiano.
Sabato 23 marzo alle ore 20,45 (ingresso a pagamento), lo show di cabaret “Definitivo 3″con il comico di “Zelig” Vincenzo Comunale, autore di quattro one man show: “Quasi Adulto”, “Sono confuso, ma ho le idee chiare”, “Titolo Provvisorio” e il più recente “Definitivo3”.
Con i suoi monologhi, Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi ma sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce, evita.
Per i più piccoli, il 23 marzo si terrà anche un laboratorio creativo dal titolo “Il Castello delle maschere” con la realizzazione di originali maschere attraverso l’utilizzo di materiali da riciclo.
Per partecipare e conoscere gli eventi è possibile consultare il sito: www.calabriadietrolequinte.it o inviare una e-mail a: info@calabriadietrolequinte.it