“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCelluloideCelluloide Reggio CalabriaIl Comune di Siderno aderisce al progetto "Visioni aperte"

Il Comune di Siderno aderisce al progetto “Visioni aperte”

Siderno ospiterà l’evento “Visioni aperte”, un ciclo di proiezioni con adattamento ambientale per un’esperienza culturale inclusiva.

 

Con delibera di giunta comunale n° 201 del 4.11.2022, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Salvatore Pellegrino, è stato concesso il patrocinio morale all’iniziativa proposta dall’Associazione “Per Noi e Dopo di Noi”, attiva sul territorio della Costa dei Gelsomini dal 2017 e che si occupa di sostenere le famiglie delle persone con disabilità attraverso iniziative di sensibilizzazione, promozione e tutela dei diritti delle persone disabili, progetto rientrante nel circuito Cinemanchio + Cultura Accessibile.

 

L’appuntamento a Siderno è per Martedì 6 Dicembre alle ore 16 presso il Cinema Teatro Nuovo dove verrà proiettato il nuovo film Disney “Strange World – Un Mondo Misterioso”.

 

Sarà una proiezione cinematografica aperta a tutti ma con adattamento ambientale, con l’adozione di una serie di accorgimenti che tengono conto delle esigenze e delle difficoltà peculiari dei bambini e dei ragazzi con autismo.

 

Durante le proiezioni, in particolare:

  • Le luci non sono completamente spente;
  • Il livello dell’audio in sala viene abbassato rispetto ai livelli normalmente utilizzati;
  • È possibile per i bambini muoversi liberamente all’interno della sala in un clima di massima tolleranza, considerando le difficoltà specifiche di rimanere fermi per lunghi periodi e la necessità di scaricare tensioni e sovraccarichi sensoriali;
  • È possibile portare del cibo da casa, in considerazione di eventuali problemi di selettività alimentare;
  • Viene eliminata la pubblicità al fine di limitare i tempi di attesa.

 

Sarà una proiezione cinematografica adatta a tutti, in quanto gli adattamenti previsti non limitano la fruibilità della visione da parte di persone non autistiche, anzi ne promuovono la condivisione generando un’esperienza globale ed inclusiva.

 

Conoscere, avvicinarsi e condividere sono i principali fattori che determinano una sana integrazione e un’efficace inclusione sociale.

 

In occasione della proiezione il costo del biglietto è ridotto per tutti a cinque euro, mentre verrà consentito l’accesso gratuito per le persone con disabilità.

 

Il film sarà accompagnato dalla divulgazione di una brochure, specifica, che riceveranno tutti i partecipanti alle proiezioni, che si trasforma in un divertente aeroplano di carta; anche da Siderno, presto si potrà farlo arrivare in alto!

Articoli Correlati