Francesco Di Leva, Pippo Delbono, Paolo Calabresi, Marco Risi, Giacomo Triglia, Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Massimiliano Bruno, Simona Izzo e Ricky Tognazzi saranno tra i protagonisti della dodicesima edizione de “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”, in programma a Cosenza dal 2 al 14 febbraio 2026.
Il Festival, ideato dal presidente Anec Calabria Giuseppe Citrigno, proporrà tredici giorni ricchi di appuntamenti con oltre trenta proiezioni, incontri, dibattiti, serate evento alla presenza di attori, registi, produttori, sceneggiatori. Il cartellone, che coinvolgerà le sale cinematografiche cittadine e quelle dell’Università della Calabria, articolandosi in diverse sezioni dedicate a generi, linguaggi e pubblici differenti, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa. All’incontro, moderato dalla giornalista Federica Piraino, hanno partecipato il patron della kermesse Giuseppe Citrigno, la consigliera con delega alla Cultura del Comune di Cosenza Antonietta Cozza, il presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino. A sostenere il Festival la Fondazione Calabria Film Commission nell’ambito del progetto Bella come il Cinema che coinvolge le città della Calabria e i suoi luoghi più iconici, tra cultura, buon cinema e promozione del territorio.
L’apertura, lunedì 2 febbraio, sarà affidata alla prima nazionale del biopic “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, omaggio a una delle figure più libere e visionarie della musica e della cultura italiana. Le giornate del 3, 4 e 9 febbraio saranno dedicate alla proiezione dei film in concorso nella sezione “La Meglio Gioventù”, dedicata ai giovani talenti del cinema italiano, con le proiezioni di “Vermiglio” di Maura Delpero, “Il Nibbio” di Alessandro Tonda, “Gloria” di Margherita Vicario e “Familia” di Francesco Costabile. Spazio, inoltre, ai film sostenuti dalla Calabria Film Commission, quali “Io Non Ti Lascio Solo” di Fabrizio Cattani, “U.S. Palmese” dei Manetti Bros ed “Even” di Giulio Ancora. Non mancherà, domenica 8 febbraio, la giornata dedicata alla sezione “Cinema Ritrovato”, realizzata con il patrocinio della Cineteca di Bologna, e il 10 febbraio si rinnova l’atteso appuntamento con l’importanza dei cortometraggi nella crescita dei giovani autori. A partire dalle 18.30 saranno proiettati i quattro cortometraggi selezionati dalla FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e dal suo presidente, Domenico Dinoia, e i tre cortometraggi sostenuti dalla Calabria Film Commission.
Grande ritorno al Cinema Citrigno di Cosenza per l’attore Francesco Di Leva, vincitore del David di Donatello 2025 come migliore attore non protagonista per “Familia”. Lunedì 9 febbraio, alle ore 9.00, incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Cosenza e provincia, dopo la proiezione di “40 Secondi”, diretto da Vincenzo Alfieri. Il film ripercorre le 24 ore prima dell’uccisione di Willy Monteiro Duarte, avvenuto il 6 settembre 2020 a Colleferro nel tentativo di difendere un amico in difficoltà. Una storia vera che diventa riflessione sulla violenza, il coraggio e la responsabilità individuale e collettiva.
“Abbiamo deciso – spiega Giuseppe Citrigno – di dare spazio al cinema italiano e d’autore, puntando su proiezioni dal forte impatto sociale. Oltre a Francesco Di Leva, il 9 febbraio, con il racconto di una storia che parla soprattutto ai ragazzi, il 12 febbraio avremo in sala il regista Marco Risi con “Fortapàsc” che rievoca la figura del giovane giornalista Giancarlo Siani a quarant’anni dall’assassinio per mano della camorra. E ancora, il film che racconta la storia d’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, diretto da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, che saranno con noi nella serata finale del Festival. Quest’anno il cinema incontra anche il teatro con la presenza di Pippo Delbono, Premio Ubu alla carriera, il 10 febbraio al Cinema Citrigno. Ringraziamo la Calabria Film Commission che sostiene questo nostro festival”.
Grande attesa per l’arrivo dell’attore Paolo Calabresi che mercoledì 11 febbraio, alle ore 20.00, sarà presente al Cinema San Nicola di Cosenza, protagonista della commedia “Prendiamoci una pausa” di Christian Marazziti.
“Saranno tredici giorni intensi – afferma la consigliera delegata alla Cultura del Comune di Cosenza Antonietta Cozza – Il festival diventa un grande laboratorio multidisciplinare in cui si fondono le diverse arti, dal cinema al teatro alla musica. È importante, inoltre, lo spazio che viene dedicato ai giovani con la sezione “La scuola a cinema”. Siamo felici di accogliere questo festival a Cosenza, una città in cui tra l’altro si stanno realizzando moltissimi documentari, lungometraggi e riprese cinematografiche”. “Sosteniamo La Primavera del Cinema Italiano dalla sua prima edizione – sottolinea il presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino – un appuntamento importante, di grande qualità che riguarda non solo la città di Cosenza ma l’intera provincia e regione”.
Il Festival ospiterà inoltre seminari e incontri professionali, tra cui quello di venerdì 13 febbraio dedicato alla stesura della sceneggiatura, con la sceneggiatrice e regista Ludovica Rampoldi, e un incontro con le maestranze sulle nuove proposte della Calabria Film Commission con rappresentanti delle istituzioni e del settore audiovisivo. La sera il regista calabrese Giacomo Triglia ci parlerà del docufilm “Brunori Sas – Il tempo delle noci”.
Il festival si concluderà sabato 14 febbraio con la cerimonia di consegna del Premio Federico II. Gli ospiti della serata finale saranno Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Massimiliano Bruno, Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione delle proiezioni “Franco Battiato. Il lungo viaggio” e “Bobò-La voce del silenzio”.
Il Festival, sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission, è realizzato con il patrocinio di Anec, Fice, Confindustria Cosenza, Università della Calabria, Medusa Film, in collaborazione con “Cineforum Falso Movimento”. Tra i partner ufficiali che danno il loro contributo alla macchina organizzativa dell’evento: BCC Mediocrati, Caffè Aiello, Scintille, Concessionaria auto Gruppo Chiappetta, 87cento, Italiana Hotels, Tipografia Francesco Chiappetta, Salumificio Menotti.
