“Ti accorgerai com'è facile farsi un inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza” - Francesco Guccini, Culodritto
HomeCalabriaVibo ValentiaAl Comune di Drapia (VV) via al ripristino e messa in sicurezza...

Al Comune di Drapia (VV) via al ripristino e messa in sicurezza di porzione della SP17

Prende il via il progetto esecutivo che determinerà il ripristino e la messa in sicurezza di parte della strada provinciale 17,  che interessa il comune di Drapia. Con regolare determina, datata 31 gennaio 2023, l’amministrazione comunale ha predisposto l’avvio  dei lavori per la sistemazione del tratto di alveo del torrente Lumia mediante la realizzazione di apposite difese spondali.  La spesa complessiva prevista ammonta a 500.000,00 euro, finanziamento il cui impiego sarà determinante per risolvere, dopo 10 anni,  una problematica prioritaria  e ripristinare la sicurezza. 

 

Per come specificato nella relazione tecnica del 2021, il versante in frana si sviluppa per circa 120 m ma, al momento, i lavori interesseranno una porzione di 33 m.  La parte considerata instabile si estende dal torrente Lumia e dal suo affluente e la testa della frana è stata individuata dalle lesioni che si propagano longitudinalmente all’asse della carreggiata, attualmente ridotta al fine di garantire la circolazione. 

 

Nel  dettaglio, il progetto prevede il posizionamento di una paratia di pali in prossimità dell’argine del torrente, con lo scopo di contenere il versante in frana ed eliminare la conseguente erosione provocata dal Lumia, oltre a specifici lavori di ripristino della pavimentazione.

 

“Stiamo lavorando con il massimo impegno per centrare un altro obiettivo e garantire la sicurezza assoluta sul tratto di strada interessato” ha detto il sindaco di Drapia, Alessandro Porcelli. 

“Abbiamo intercettato ed avuto accesso ad un finanziamento importante – ha poi specificato –  che ci permetterà di intervenire almeno parzialmente in un punto da sempre considerato critico. 

Adesso aspettiamo che anche l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia si attivi a ripristinare il tratto in frana sempre sulla SP 17, altezza ingresso scuola di Sant’Angelo, per dare tranquillità a chi giornalmente utilizza questa strada per recarsi alla scuola dell’obbligo, (oltre 150 bambini) ed a tutti coloro che la percorrono per lavoro o altri motivi, anche in vista della stagione estiva e della vocazione turistica del nostro comune che, ogni anno, apre le porte a tantissimi visitatori” .  

Articoli Correlati