“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, a Palazzo Alvaro prosegue il progetto Campagne Aperte: politiche inclusive, ricerca...

Reggio, a Palazzo Alvaro prosegue il progetto Campagne Aperte: politiche inclusive, ricerca e testimonianze dal territorio

Mercoledì 10 dicembre 2025, Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ospita il secondo incontro provinciale di Campagne Aperte. Campagne Aperte è un laboratorio territoriale che opera per affrancare dallo sfruttamento e dall’isolamento sociale i lavoratori e le lavoratrici di origine straniera, promuovendo diritti, partecipazione e filiere più eque nella Città Metropolitana.

L’iniziativa, coordinata dal CRIC con un’ampia rete di partner e sostenuta da Fondazione “Con il Sud”, punta a trasformare le buone pratiche in politiche stabili e condivise. L’obiettivo dell’incontro è favorire un confronto informato su strategie territoriali inclusive, superando l’approccio emergenziale per generare cambiamenti strutturali a beneficio dell’intera comunità.

Campagne Aperte è un progetto coordinato da CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione con ARCI Reggio Calabria APS, Re.Co.Sol, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, MEDU, Nuvola Rossa APS, Università della Calabria, sostenuto da Fondazione CON IL SUD.

Programma dell’incontro:

9.15-9.30: Saluti istituzionali dell’Avv. Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

9.30-10.00: Presentazione della ricerca “Per una trasformazione agroecologica dell’area metropolitana di Reggio Calabria” a cura di Maria Francesca d’Agostino (docente DISPES – UNICAL).

10.00-10.45: Intervento di Selam Tesfai e Youssef Moukrim su “La razzializzazione del lavoro: a chi serve, cosa produce”.

11.15-12.00: Intervento di Ndeye Fatou Mbengue (ass. Sunugal) e Attah Jacob (ass. Afro World) su “Istanze, esperienze e proposte delle comunità di origine straniera”.

12.00-12.30: Collegamento con Rahel Sereke (consigliera e vicepresidente del Consiglio del Municipio 3 di Milano) sul tema “Il ruolo degli EETT nella promozione di politiche inclusive”.

12.30: Dibattito e conclusioni.

13.00: Chiusura.

L’incontro è aperto al pubblico ad accesso libero.

 

Articoli Correlati