L’edizione 2024 di “Parole di sera: narrazioni in riva al mare” si preannuncia come uno degli eventi culturali più importanti dell’estate locrese. Dopo il grande successo della scorsa edizione, infatti, tornano gli attesi eventi estivi della Lega Navale Italiana sezione di Locri, presieduta da Arturo Guida.
La manifestazione, organizzata da Anna Rita Esposito e Mara Rechichi, si terrà presso la sede della Sezione locrese LNI (ubicata sul lungomare lato Sud) e sarà articolata in un vasto programma di eventi culturali che saranno inaugurati il 14 luglio con la presentazione di “Sail the Children” fa tappa a Locri: progetto educativo e solidale di Save the Children, presentato dal velista e illustratore Davide Besana; interverrà tra gli altri, Francesco Mollace, presidente del sodalizio Civitas Solis. Besana fa ritorno a Locri anche quest’anno, in occasione della rassegna culturale “Parole di sera”, durante la quale racconterà del suo viaggio di sensibilizzazione e di supporto educativo per il progetto “Sail the Children”. Da sempre marinaio, velista, scrittore e illustratore, personaggio unico nel panorama marinaresco, vincitore di innumerevoli regate, apprezzato per i suoi fumetti sulla vela e per quelli di cucina, l’autore ha intrapreso il viaggio di “Sail the Children” lo scorso 2 maggio da Genova ed ha già toccato numerose località italiane quali Portoferraio e Marciana Marina, nelle quali hanno avuto luogo le presentazioni e le lezioni di disegno rivolte ai ragazzi, nonché la partecipazione alle regate delle vele d’epoca a “Le Grazie”.
A giugno ha raggiunto Santo Stefano e Ostia, ospitando sulla sua imbarcazione i ragazzi del corso di fumetto del “Punto luce Save the Children”. Il viaggio è proseguito nel mese di luglio, con le tappe di Napoli, Salerno, Scalea, Tropea e infine Locri, in cui sarà presente dal 13 al 15 luglio. In particolare, la giornata di domenica 14 luglio sarà articolata in due momenti: in mattinata Besana accoglierà una rappresentanza di ragazze e ragazzi del Punto Luce di Platì e di San Luca, con un laboratorio di sensibilizzazione educativa. In serata, alle ore 21.30, l’autore aprirà la rassegna “Parole di sera” raccontando al pubblico le sue esperienze di velista a proposito del progetto “Sail the Children”.
La serata sarà moderata da Mara Rechichi, con l’intervento di Francesco Mollace, presidente del sodalizio Civitas Solis; quest’ultimo illustrerà le iniziative organizzate dal sodalizio per la diffusione dell’educazione e della solidarietà. Il progetto “Sail the Children” – programma di vela solidale, è portato avanti insieme alla Lega Navale Italiana, al corpo della Guardia Costiera e alla Federazione Italiana della Vela, in favore delle ragazze e dei ragazzi dei “Punti Luce” di Save the Children Italia. “Grazie a Save the Children Italia, alla Lega Navale Italiana e a Civitas Solis, i ragazzi vivranno una bellissima opportunità”, afferma il presidente della LNI di Locri, Arturo Guida, il quale sottolinea che si tratta di “un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo della vela e per scoprire come questa avventura stia contribuendo a sostenere l’educazione e lo sviluppo dei bambini in diverse parti d’Italia”.
Una serata speciale, dunque, in cui il mare diventa luogo di incontro e di narrazione, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per tutti i bambini.