Chi prende un voto in più “prende” il collegio. Lo prevede la legge elettorale con cui si andrà al voto il 25 settembre, il Rosatellum. Una parte dei seggi (37%) alla Camera (147 su 400) e al Senato (74 su 200) saranno assegnati infatti con il sistema maggioritario negli uninominali.
Sono 7 – 5 alla Camera e 2 al Senato – i collegi in Calabria in cui si scontreranno i candidati unitari delle coalizioni o dei partiti.
La sfida sul collegio 05 per la Camera, che comprende il territorio di Reggio Calabria e la Locride, vede il centrodestra schierare il deputato uscente di Forza Italia Francesco Cannizzaro. Il centrosinistra risponde con l’assessore della giunta comunale di Reggio Calabria, Domenico “Mimmetto” Battaglia. L’ex consigliere regionale Pd dovrà vedersela anche con un collega della stessa maggioranza di Palazzo San Giorgio, il consigliere comunale Giovanni Latella, esponente di Italia Viva e candidato con il Terzo Polo targato Renzi-Calenda. Il Movimento Cinque Stelle punterà sull’attivista Fabio Foti. Il medico reggino è stato già candidato a sindaco di Reggio Calabria per i pentastellati.
Gli altri candidati nel collegio reggino uninominale sono Luigi Catalano (Noi di Centro con Mastella), Antonino Massara (Italia Sovrana e Popolare), Pietro Vincenzo Marcianò (Italexit) e Antonio Guerrieri (Unione popolare).