Il Comune di Morano, nell’ambito del PNRR – Intervento 8, promuove per venerdì 30 gennaio 2026, ore 17.00, nel Chiostro San Bernardino, il workshop “Conoscere, progettare, Ri_Abitare Morano – Una ricerca in corso”, importante momento di confronto sul tema della rigenerazione e valorizzazione dell’antico borgo del Pollino.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical, si propone di focalizzare l’attenzione sulle strategie necessarie e funzionali alla rivitalizzazione dell’abitato antico e alla sua trasformazione in spazio contemporaneo e attrattivo.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Donadio e dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Cosenza, Mario Ghionna e Pasquale Greco, sarà illustrato il progetto “Ri_abitareMorano”, redatto e guidato dall’arch. Rosanna Anele.
Seguiranno i contributi specialistici della prof.ssa Roberta Lucente (Università della Calabria), dell’economista Pasquale Persico (Università di Salerno), del ricercatore Giuseppe Canestrino.
La serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra abbinata alla manifestazione e relativa agli esiti dei laboratori didattici tenutisi nell’Ateneo di Arcavacata.
L’evento è aperto e consigliato a chiunque voglia misurarsi sulle problematiche socioculturali del momento e a quanti, tecnici, imprenditori, studenti, giovani, siano interessati a comprendere le dinamiche e le opportunità del territorio. Un’occasione per ascoltare e condividere analisi, scoprire prospettive e contribuire a disegnare il domani di uno dei centri più suggestivi del Meridione d’Italia.
