“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaColletta Alimentare, a Castrovillari raccolti 7mila chili di alimenti

Colletta Alimentare, a Castrovillari raccolti 7mila chili di alimenti

La città, sabato 15 novembre, accompagnata da tanta gente, ha risposto più che generosamente alla consueta proposta della Giornata per la Colletta Alimentare., raccogliendo circa 7mila chilogrammi di alimenti a lunga conservazione.

Ancora una volta il gesto è stato vissuto per affermare una speranza forte ed affidabile di chi è privo dell’essenziale per vivere, e sensibilizzare la società civile sul concetto di gratuità e Carità come è stato ricordato dal parroco di San Girolamo, don Giovanni Maurello, nella messa di Affidamento con i volontari del posto.

Un momento che ha aiutato a ricentrare il senso della vita dell’Uomo che non può essere concepito senza l’Amore e l’Abbraccio di Cristo, destinati a chi ha Creato a Sua Immagine e Somiglianza.

Quasi 5.500 chilogrammi per la buona alimentazione di persone che non riescono ad accedervi sono giunti dalla raccolta dinanzi ai supermercatiConad -Sangiovanni”, “Conad di via Schiavello”, Dok, Eurospar, Eurospin, i due Pick Up di via Polisportivo e piazza Giovanni XXIII, Ipercoop, Lidl, MD e Pollino Discount, e oltre millecento chilogrammi dalla raccolta effettuata dalle scuole di ogni ordine e grado oltre che dai ragazzi che frequentano il catechismo nelle classi della Parrocchia di San Girolamo.

Più di cento, poi, i volontari (con età compresa tra i 15 e gli 82 anni) impegnati dinanzi ai supermercati, e altri, a vari livelli, presi dalla raccolta presso le scuole, alla sensibilizzazione per l’evento, sino alla logistica; attive le Parrocchie diSan Francesco di Paola”, di “Auxilium Christianorum e di “San Girolamo oltre le Associazioni onlus “Casa Betania”, “C.A.V.”, “A.V.S.I.”, “Solidarietà e Partecipazione”, il “Lions Club Castello Aragonese- Pollino-Sibaritide-Valle dell’Esaro(Distretto 108YA Castrovillari) e altre, nonché quanti continuano a rendere possibile tutto questo con passione e dedizione.

A proposito lo storico coordinatore locale, il dottor Antonio Filardi, ringrazia ogni partecipante e in particolare i tanti giovani che con il loro entusiasmo hanno infiammato questa condivisione rendendo più importanti i numeri che hanno rappresentato l’aiuto concreto al bisogno di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate dimpoverimento ed alla urgenza di giustizia di chi vive la precarietà.

Non a caso Papa Leone XIV nel messaggio per la IX Giornata mondiale dei poveri ha detto: “…tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana...”.

Con questa tensione nell’area del Pollino, per altro, la Colletta, attraverso il valore sociale e culturale della Giornata, ha legato più Comuni ed organismi in una solidarietà che ha reso il risultato di quest’anno ancora più prezioso e sorprendente.

Articoli Correlati