“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeCalabriaCosenzaCaloveto, le aree interne hanno ancora bisogno di attenzione. Auguri sindaco a...

Caloveto, le aree interne hanno ancora bisogno di attenzione. Auguri sindaco a Occhiuto: “Ora serve continuità”

La riconferma del presidente Roberto Occhiuto apre una nuova fase politica per la Calabria e il lavoro per portare al centro le aree interne deve proseguire con costanza e perseveranza. Sanità, mobilità e servizi primari restano le vere urgenze di una regione che deve imparare a garantire pari diritti a tutti i cittadini, indipendentemente dal codice di avviamento postale.

 

MAZZA: IL PRESIDENTE HA DIMOSTRATO ATTENZIONE

È innegabile – sottolinea il Sindaco Umberto Mazza porgendo gli auguri di buon lavoro al riconfermato Governatore Occhiuto – che negli ultimi anni la Regione abbia mostrato attenzione verso i piccoli comuni. Tuttavia, per le comunità dell’interno come la nostra, serve un salto di qualità. Serve continuare a progettare strade sicure, collegamenti efficienti, presìdi sanitari diffusi e continuità nei servizi essenziali, a partire dall’acqua potabile. È da qui che passa la tenuta sociale della Calabria.

 

L’ENTROTERRA COME CARTINA DI TORNASOLE DELLA GIUSTIZIA TERRITORIALE

La Sila Greca misura ogni giorno la distanza tra le buone intenzioni e la vita reale. La questione delle aree interne non è una voce di bilancio ma un indicatore di giustizia territoriale. Così come avvenuto con il primo Governo Occhiuto, abbiamo bisogno – prosegue il Primo cittadino – di politiche che non si esauriscano nei fondi straordinari, ma che diventino strutturali. I piccoli comuni non devono chiedere elemosine, ma pretendere diritti.

 

L’INVITO A REGIONE E RAPPRESENTANZA CONSILIARE TERRITORIO

Il Sindaco, quindi, rinnova la disponibilità a collaborare con la Regione in un clima di rispetto istituzionale e responsabilità. Il confronto – conclude Mazza – deve essere continuo e sincero. I territori non vanno solo amministrati, vanno ascoltati. In questo senso, confidiamo nella rappresentanza consiliare eletta del nostro territorio che oggi conta su un numero significativo di consiglieri regionali, a partire dall’Assessore Gianluca Gallo che confidiamo venga riconfermato nella sua carica di Governo, finendo alla delegazione tutta in rosa composta da Rosellina Madeo, Filomena Greco, Pasqualina Straface, Elisa Scutellà e Luciana De Francesco, chiamate a rappresentare il nostro territorio. A loro spetta il compito di portare costantemente nelle istituzioni le istanze e i bisogni della nostra gente, affinché la voce dell’entroterra resti forte e presente nei luoghi dove si decide il futuro della Calabria.

Articoli Correlati