L’Istituto comprensivo Mandatoriccio ha aderito, per il secondo anno, progetto “Cancro io ti boccio – Stem e Ricerca” promosso da Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, con la vendita di beneficenza di cioccolatini, per finanziare, appunto, la ricerca sul cancro. Un progetto di cittadinanza attiva, inserito nel Ptof, Piano triennale dell’offerta formativa, della scuola guidata dalla la dirigente scolastica Mirella Pacifico, per riflettere su temi che riguardano tutte le famiglie e con cui si raccolgono fondi per finanziare la ricerca contro il cancro. L’obiettivo è anche avvicinare le nuove generazioni alle Stem, science, technology, engineering and mathematics e al mondo della ricerca scientifica, stimolando la curiosità dei ragazzi con materiale didattico dedicato (foto al microscopio e gioco Airc). Gli studenti sono stati per un giorno volontari Airc e, oltre alla vendita, si sono impegnati a chiedere donazioni in giro in alcuni paesi (Pietrapaola e Calopezzati). L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva, anche, di alcuni genitori, che, oltre a contribuire con l’acquisto, hanno voluto occuparsi della vendita, in particolare per la gestione del denaro raccolto e la compilazione delle ricevute ai donatori.
Anche questa volta tutti gli obiettivi prefissati dall’Ic Mandatoriccio sono stati raggiunti. “Gli alunni – ha commentato la dirigente Pacifico – sono stati fantastici volontari per Airc, allestendo i banchetti e interessandosi della vendita dei cioccolatini. Inoltre – ha aggiunto la ds – si sono impegnati a chiedere donazioni. Si sono incuriositi con il materiale didattico dedicato dato in dotazione per avvicinare le giovani generazioni alle Stem. I docenti, coordinati dalla professoressa Maria Madeo, referente del progetto, hanno attivamente supportato gli studenti in tutti i plessi”.
Sono stati raccolti complessivamente 2.673,00 euro, che la scuola ha già provveduto a inoltrare all’Airc. “Siamo orgogliosi – hanno affermato alcuni docenti dell’Ic Mandatoriccio – del nostro contributo, modesto, ma importante sotto diversi punti di vista”. Alla dirigente Pacifico sono questi i viaggi che piacciono: “I viaggi della solidarietà. I viaggi nei quali – ha detto testualmente – genitori, docenti e alunni salgono sulla mongolfiera e colorano il cielo di positività”. Alla stessa ds non sono mancate parole di ringraziamento verso tutti gli alunni, i genitori e i docenti, e in particolare verso la professoressa Madeo.