“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeCalabriaCosenzaInaugurato il Customer center di Cosenza di ITA Airways

Inaugurato il Customer center di Cosenza di ITA Airways

Il Sindaco Franz Caruso ha preso parte all’inaugurazione a Cosenza, in Piazza Francesco Crispi, della sede calabrese del nuovo Customer Information Assistance Office (CIAO) di ITA Airways, alla presenza, tra gli altri dei vertici della compagnia aerea rappresentati dal Presidente Antonino Turicchi, dal Direttore Generale Andrea Benassi e dalla Chief Program Office, ESG & Customer Operations Officer, Giovanna Di Vito.

Questa apertura – ha detto il Sindaco Franz Caruso intervenendo all’inaugurazione – è significativa di una capacità di accogliere e di ottenere attenzione su un territorio che ha storia e tradizione e come tutte le cose che hanno storia e tradizione, ha un presente e un futuro. Essere presenti con questa splendida realtà che è anche un’iniezione di speranza per il futuro – ha aggiunto il primo cittadino – perché quando si insedia una nuova attività, si aprono delle prospettive per i giovani, è anche un’occasione di ulteriore sviluppo del territorio, perché potrà portare occupazione, un aspetto al quale teniamo molto”.

Franz Caruso ha espresso il suo compiacimento anche per la collocazione del Customer center nel centro storico. “Noi, come Amministrazione comunale, stiamo facendo tanto per il centro storico. A breve, a pochi metri dalla vostra sede, inaugureremo la nuova Piazza Amendola con l’anfiteatro all’aperto e con il Cinema Italia-Tieri che tornerà nuovamente fruibile. Stiamo investendo molto nella parte storica della nostra città – ha aggiunto Franz Caruso davanti ai vertici di ITA Airways – con fondi che arrivano dal CIS, Agenda Urbana e dal Contratto di Quartiere. L’investimento complessivo supera i 100 milioni di euro. Abbiamo già ultimato 11 opere e le stiamo man mano inaugurando, mentre altre 13 sono già appaltate ed i cantieri sono già aperti. Stiamo puntando molto sul centro storico per per rilanciare l’immagine della nostra città e della nostra regione”. Il Sindaco ha poi indicato nello sbarco dell’Università della Calabria nel centro storico “un’altra perla, oltre a quella che si aggiunge oggi grazie a ITA Airways”. “L’Università nella nostra città – ha sottolineato Franz Caruso – è l’industria più importante che noi abbiamo e che oggi è riconosciuta non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, soprattutto nel campo dell’intelligenza artificiale. Il Campus universitario è fuori dalla città, ma noi, dopo tanti anni, abbiamo riportato l’Università nella città e nel centro storico, nel complesso monumentale di San Domenico, attivando, di concerto con il Rettore, Nicola Leone, il corso di laurea in scienze infermieristiche. E’ stato un risultato rilevantissimo. La forza che ora dobbiamo mettere in campo, come istituzioni e come cittadini – ha concluso Franz Caruso – è appunto la sinergia che può nascere non solo dalla collaborazione istituzionale pubblica, ma anche con le società private che danno lustro alla nostra città. ITA Ayrways è un’azienda importante per noi perché è la compagnia di volo degli italiani e, al di là delle disavventure del passato, oggi è l’Italia e noi ci crediamo, come crediamo in Cosenza e nella Calabria”.

Articoli Correlati