“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCosenzaIl sindaco Caruso: "Accolgo con favore la disponibilità dell'on. Antoniozzi a lavorare...

Il sindaco Caruso: “Accolgo con favore la disponibilità dell’on. Antoniozzi a lavorare insieme per la tutela e la valorizzazione di Cosenza Vecchia, da noi portata avanti”

“Concordo con quanto ha affermato il vice presidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera, On. Alfredo Antoniozzi: il centro storico di Cosenza è uno dei più belli d’Italia. Con questa consapevolezza ho dato priorità alla parte antica del nostro territorio con una delega apposita che ho assegnato a Francesco Alimena. Sin dal mio insediamento, poi, ho lavorato per recuperare il progetto CIS che rischiava di essere definanziato per la negligenza di chi ci ha preceduti”. E’ quanto afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, intervenendo sulla disponibilità offerta dall’on. Antoniozzi a partecipare ad un incontro insieme a tutta la deputazione calabrese per un confronto sul futuro di Cosenza Vecchia.
“Noi lavoriamo a beneficio esclusivo della città – prosegue il Primo Cittadino di Cosenza-  di cui il Centro Storico rappresenta il gioiello di famiglia, per farne ripartire complessivamente il motore della crescita e dello sviluppo sociale, culturale ed economico. Per cui apprezzo molto le dichiarazioni rilasciate dall’On. Antoniozzi a cui, peraltro, esprimo il mio plauso avendo dimostrato di rispettare le Istituzioni, non utilizzandole per fare battaglia politica e di parte. Il Centro Storico di Cosenza è patrimonio della Calabria e di tutti i calabresi, non solo dei cosentini, e per la sua rinascita devono lavorare tutti i rappresentanti istituzionali, a prescindere dal colore partitico.  Detto ciò incontrerò volentieri Alfredo Antoniozzi per discutere insieme del presente e del futuro di Cosenza Vecchia. Il CIS ed Agenda Urbana sono, infatti, a buon punto grazie al lavoro costante e diuturno che i tecnici e gli uffici comunali stanno portando avanti con il contributo importante del mio consigliere delegato Francesco Alimena e per merito della collaborazione del RUC, Luigi Aquino. Un lavoro che ci ha consentito di terminare le svariate procedure burocratiche e di pubblicare i bandi per l’appalto dei lavori che, quindi, sono prossimi alla cantierizzazione. E’ del tutto evidente, però, che dobbiamo e vogliamo andare oltre per proseguire il lavoro di tutela, valorizzazione e rivitalizzazione del nostro Centro Storico, per cui riteniamo necessario e fondamentale il contributo degli Enti ed Istituzioni sovracomunali. Anche perché, per come ho avuto modo di dire sin dalla campagna elettorale, il vero problema del Centro Storico è rappresentato dagli edifici privati, molti dei quali sono abbandonati e lasciati all’incuria, e su cui il Comune non può intervenire se non per urgenze legate alla sicurezza pubblica”.
Su questi temi – conclude il sindaco Franz Caruso – rilanciando anche l’idea di una iniziativa parlamentare ad hoc, inviterò l’On. Antoniozzi a Palazzo dei Bruzi per un primo confronto di merito”.
Articoli Correlati