“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCatanzaroOpen Day del polo liceale "Campanella Fiorentino" di Lamezia Terme: interruzione per...

Open Day del polo liceale “Campanella Fiorentino” di Lamezia Terme: interruzione per evento sismico

Il Polo Liceale “Campanella-Fiorentino”, diretto dalla Dott.ssa Susanna Mustari, desidera ringraziare le numerose famiglie e gli studenti che, il 23 gennaio, hanno partecipato con entusiasmo all’Open Day presso la sede centrale dell’Istituto, a conclusione dell’Open week, svoltosi nelle tre sedi dell’Istituto, in via Bachelet, per il Liceo Linguistico e Percorso Esabac, il Liceo delle Scienze Umane e Opzione Economico-Sociale; in via Leonardo da Vinci, per il Liceo Classico tradizionale e con curvatura Biomedica, il Liceo Quadriennale, il Liceo Made in Italy, il Liceo Artistico con il Corso Serale per Adulti; in via del Progresso, per i Licei Musicale e Coreutico.
L’evento, articolato in laboratori tematici, visite guidate e momenti di orientamento personalizzato, ha offerto una panoramica completa sull’ampia e articolata offerta formativa dei nove indirizzi liceali, suscitando grande interesse e coinvolgimento. Tra le attività proposte, i laboratori didattici hanno coinvolto attivamente studenti e docenti in esperienze immersive e stimolanti. In particolare, sono stati attivati percorsi dedicati alle lingue classiche e straniere — dal Latino e Greco all’Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo —, alle Scienze umane e alle discipline giuridico-economiche, alla Storia e alla Letteratura, alle Scienze naturali e matematiche, all’Informatica, fino alla Musica, alla Danza e alle Arti visive.
Si è illustrato il programma Erasmus+, l’Intercultura, la Rivista d’Istituto “Pleiadi”, i percorsi di Formazione Scuola-Lavoro personalizzati per ciascun indirizzo, in collaborazione con enti, associazioni e realtà professionali del territorio, così da garantire esperienze realmente coerenti con il profilo formativo di ogni studente.
Significativa la valorizzazione delle eccellenze con la partecipazione ai Certamina, Debate e Olimpiadi con un’attenzione verso l’Inclusione anche attraverso la didattica teatrale, capace di sviluppare espressività, collaborazione e competenze comunicative.
Durante l’Open Day, la segreteria scolastica è stata a disposizione per fornire supporto alle iscrizioni online, offrendo anche la possibilità di effettuare l’iscrizione in presenza, in un clima di accoglienza, ascolto e collaborazione.
Tuttavia, a causa di una scossa di terremoto avvertita sul territorio, le attività sono state interrotte in via precauzionale, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e con la massima attenzione al benessere di tutti i presenti.
La Dirigente Mustari e la Referente per l’Orientamento, la prof.ssa Lina Serra, rassicurano famiglie e studenti che lo Staff Orientamento sarà presente in tutte e tre le sedi del Polo Liceale per offrire assistenza diretta alle famiglie interessate, accompagnandole nella scelta consapevole del percorso liceale più adatto e che gli Uffici di segreteria saranno aperti dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano, mentre il lunedì e il giovedì anche in orario pomeridiano.
«L’energia e la partecipazione che abbiamo respirato oggi, nonostante l’imprevisto», conclude la Dirigente, «confermano la forza del nostro progetto educativo e la fiducia che le famiglie ripongono nel nostro Istituto. A tutti coloro che non hanno potuto completare la visita, rinnoviamo l’invito a tornare: il nostro Polo è sempre pronto ad accogliervi con professionalità, passione e attenzione.»

Articoli Correlati