“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCatanzaroSan Floro ha ospitato la giornata informativa sulla filiera del fico fresco...

San Floro ha ospitato la giornata informativa sulla filiera del fico fresco in Calabria

Si è svolta giovedì 11 settembre, presso la Sala Palazzo Pugliese del Comune di San Floro, la giornata informativa dedicata a “La filiera del fico fresco in Calabria: prospettive e opportunità”, organizzata da ARSAC nell’ambito del progetto “Azioni informative e dimostrative sul territorio regionale”, finanziato dal PSR Calabria 2014/2022.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di divulgare informazioni utili sul settore del fico fresco in Calabria, analizzando approcci, scenari futuri e possibili sviluppi per gli operatori agricoli.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco di San Floro, Bruno Meta, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare le produzioni tipiche locali come il fico, riconosciuto come risorsa strategica per il territorio. Meta ha evidenziato come queste iniziative rappresentino un’occasione di crescita non solo per gli agricoltori, ma per l’intera comunità, rafforzando identità, economia e turismo.
Sono intervenuti inoltre la dott.ssa Vincenzina Scalzo (ARSAC, responsabile dell’Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo dell’area di Catanzaro), il dott. Francesco Quaranta (agronomo) e l’ing. Francesco Arlia, presidente del Consorzio del Fico Bianco di Calabria, che ha coordinato i lavori.
L’evento si è concluso con un dibattito aperto con gli operatori del settore, che hanno contribuito con esperienze e proposte, delineando nuove prospettive per il futuro della filiera del fico fresco.
Articoli Correlati