Un rarissimo esemplare di Totano Gigante è stato pescato dal giornalista Luigi Stanizzi nel mare di Cropani. Una “piovra” eccezionale per peso e dimensioni giganteschi, mai visti. Naturalmente è stata una pesca faticosa oltre che miracolosa. “Mai visto nulla di simile a memoria d’uomo, non sapevamo neanche dell’ esistenza di esseri viventi così”, hanno commentato pescatori locali e turisti. In pratica, il Totano Polifemo era dell’altezza di un essere umano (come si vede chiaramente dalla foto). L’immagine del “mostro marino” è diventata virale sui social, nonostante la riservatezza di chi lo ha pescato. I ristoratori hanno fatto a gara con offerte in denaro per accaparrarselo. Il titolare del famoso Scacco Matto di Sersale, Mario, è rimasto esterrefatto alla vista del totano gigante, anche se lui è pescatore (oltre che cercatore di funghi) e reduce proprio ieri di una pesca miracolosa di “surici e mare”.
Dribblate le offerte in denaro, Luigi Stanizzi (per lui 2022 Annata eccezionale con la pesca a luglio di una ultra rarissima stella marina a quattro punte!) ha consegnato generosamente il totano gigante al sommelier Ing. Alfonso Guzzi che, in simbiosi con la moglie – grande cheffe – Marilina Urbano, ha provveduto ad una preparazione succulenta. È seguita una serata sobria, intima, famigliare impreziosita da storie e aneddoti legati alle famiglie “Giobba” Stanizzi, Guzzi, Funaro, Basile che a un certo punto grazie al cielo hanno preso il sopravvento sul gossip attualissimo-Regina d’Inghilterra. Complici i tentacoli giganti del totano che, almeno per un momento, hanno riunito, tenuto unite, le famiglie.
Sebbene più opportuno a livello ambientale sarebbe stato lasciare libero l’esemplare di totano in modo tale da non arrecare ulteriori danni all’ecosistema marino mediterraneo, già messo costantemente e duramente alla prova dalla sfide dei cambiamenti climatici e dalle condotte incivili di chi si rende responsabile dell’inquinamento delle acque tramite scarichi illeciti e abusivi.