“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaClaudia Brugnano indicata come Responsabile regionale Giovani Calabria di Noi Moderati per il...

Claudia Brugnano indicata come Responsabile regionale Giovani Calabria di Noi Moderati per il comitato del Sì al referendum giustizia

Su indicazione del coordinatore regionale Domenico Funari, il coordinamento calabrese di Noi Moderati Giovani ha nominato il vice coordinatore regionale Claudia Brugnano come Responsabile regionale Giovani Calabria  per il comitato del Sì al referendum giustizia.

L’impegno del movimento giovanile, sotto il suo coordinamento, intreccerà impegno costante e programmazione su tutto il territorio regionale, incontrando giovani e giovanissimi che si affacceranno per la prima volta al voto e che vorranno cogliere il vero senso del referendum riconoscendolo come un ulteriore tassello alla Riforma della Giustizia in toto.

“Per tutta la comunità calabrese e nazionale sarà un periodo di formazione al fine di scegliere consapevolmente di votare per il Sì, un quesito che non ha come obiettivo la limitazione dell’autonomia della magistratura ma vuole rafforzare la credibilità attraverso assetti organizzativi coerenti con la distinzione dei ruoli nel processo: magistrato requirente e magistrato giudicante.

La riforma non incide sull’autonomia esterna dell’ordine giudiziario che resta garantita dalla Costituzione: giudici e pubblici ministeri continueranno ad essere soggetti soltanto alla legge e non verranno posti in alcun rapporto di dipendenza dall’esecutivo o da altri poteri dello Stato.

La Riforma, mira a creare un complesso di norme che ridefiniscono l’organizzazione interna della magistratura, lasciando invariati i principi di autonomia, indipendenza e terzietà ma intervenendo sulle modalità con cui tali principi vengono attuati.

Crediamo in una giustizia giusta e lavoreremo affinché questo fondamentale tassello venga realizzato.

Presto organizzeremo degli eventi in tutte le province calabresi insieme ad esperti della materia giuridica per cogliere, insieme a loro, le ragione del ‘Sì’.

Ringrazio il coordinatore regionale Noi Moderati-Calabria Giuseppe Galati, il consigliere regionale On. Vito Pitaro, il consigliere regionale On. Riccardo Rosa, il coordinatore provinciale di Crotone Oreste Gualtieri, il coordinatore cittadino di Crotone Pisano Pagliaroli, il coordinatore regionale Noi Moderati – Giovani Calabria Domenico Funari per la fiducia accordatami e forte del loro impegno quotidiano”.

Articoli Correlati