La Calabria ha chiuso in bellezza la Settimana Mondiale della Disabilità con tre eventi nazionali che hanno messo in luce l’eccellenza sportiva e l’inclusione sociale della regione.
*Lamezia Terme – Finale Coppa Italia di Pallanuoto Paralimpica*
– La partita si è svolta presso il centro sportivo di Lamezia Terme, alla presenza della Presidente nazionale della Federazione Nuoto Paralimpica, *Franco Riccobello*.e del Presidente CIP Friuli Maria Capassa
– Grande affluenza di pubblico, che ha dimostrato il crescente interesse per la pallanuoto paralimpica nella comunità lametina.
– Ringraziamenti al Consigliere nazionale *Maurizio Marrara*, al Comune di Lamezia, all’assessore *Salvatore Pirelli* e al delegato regionale *Gianvittorio Longo* per aver sostenuto l’evento, che ha visto la partecipazione di 120 atleti in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Calabria.
Sempre a Lamezia presso il Palascherma si sono svolti i Campionati regionali valevoli per le qualificazioni ai Campionati nazionali, a cui hanno la partecipato atleti paralimpici. Dovuto complimento per l’ eccellente organizzazione va’ fatto alla società organizzatrice ed al presidente Francesco Perri.
*Siderno – Final Four Coppa Italia di Sitting Volley*
Siderno ha ospitato le Finali maschile e femminile di Coppa Italia di Sitting Bolley.
– Maschile: vittoria della squadra di Caserta.
– Femminile: vittoria della squadra di Pisa, con la stella *Raffaella Battaglia* (villese).
Presente alla manifestazione; l’Assessore regionale allo Sport, *Eulalia Micheli*, e il delegato allo Sport del Comune di Siderno.
– Un plauso speciale va’ al Presidente regionale della Federazione Pallavolo, *Carmelo Sestio*, per la sua determinazione nel portare l’evento in Calabria.
*Cultura, sport e rivalsa sociale*
Gli incontri hanno dimostrato come lo sport possa essere veicolo di integrazione, promozione culturale e riscatto sociale. La Regione Calabria, attraverso la sua politica sportiva, ha confermato l’impegno a sostenere iniziative che valorizzino la disabilità e ” Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente regionale del CIP Calabria, *Antonino Scagliola*, che ha sottolineato come lo sport possa smuovere le coscienze e rendere concreta una società più civile. ” Le manifestazioni di questa settimana dimostrano che, quando si uniscono passione, impegno e inclusione, si ottengono risultati straordinari per tutta la regione”, ha dichiarato Scagliola al termine degli eventi.
