Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaMusica, Mario Occhiuto (FI): "Concerti sono infrastruttura popolare, vanno sostenuti e creati...

Musica, Mario Occhiuto (FI): “Concerti sono infrastruttura popolare, vanno sostenuti e creati spazi”

“La festa popolare, il concerto, sono molto più di un semplice intrattenimento: rappresentano una vera e propria infrastruttura sociale, uno spazio essenziale per il benessere individuale e collettivo. Gli eventi culturali aperti a tutti trasformano gli spazi cittadini, rendendoli più vivibili, accoglienti, e contribuendo alla qualità della vita per ogni cittadino. Questo processo non è solo un beneficio intangibile, ma si traduce in effetti reali sul tessuto economico della città, poiché una città più viva e accogliente attira nuove imprese, turisti, e genera posti di lavoro. Per questo è giusto che anche la musica popolare contemporanea venga sostenuta come ad esempio accade per il cinema”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto, intervenendo al convegno organizzato da Assoconcerti dal titolo “La Canzone Popolare Live. Dati e Prospettive”. “Ho potuto verificarlo personalmente, da sindaco di Cosenza. Abbiamo lavorato con cura anche sugli eventi e sulle feste cittadine, trattando la città come un grande teatro all’aperto, per rafforzare la coesione sociale. Credo dunque sia importante sostenere i comuni, soprattutto al Sud, affinché organizzino eventi all’aperto e vengano realizzati nuovi impianti per lo spettacolo. In questo senso, stiamo lavorando a una proposta di legge per velocizzare la ristrutturazione degli impianti sportivi, valorizzando capacità dei nuovi stadi di ospitare anche concerti e spettacoli”, ha concluso.

Articoli Correlati