“Appalti Pubblici gestiti attraverso il Mepa”. È questo il nuovo percorso formativo gratuito, già attivo, destinato ai dipendenti pubblici calabresi e promosso dal Polo territoriale Sna della Calabria.
Ad annunciarlo è Giusi Princi, presidente del Comitato di coordinamento del Polo chiarendo che saranno accolte tutte le richieste di partecipazione, specifica. “Il percorso, è frutto della collaborazione tra Sna, Mef e Consip – aggiunge Princi – e risponde concretamente alla necessità di migliorare le competenze del personale della pubblica amministrazione garantendo l’efficienza e la trasparenza degli enti calabresi su un tema delicatissimo che è quello degli acquisti pubblici, attraverso l’uso del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA). Il nuovo corso di formazione sul MePA offre infatti ai dipendenti pubblici un’importante opportunità per consolidare le proprie competenze operative e migliorare la gestione degli acquisti sottosoglia attraverso il portale acquistinretepa.it, gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze”.
“In particolare – sostiene ancora la presidente del Comitato di coordinamento del Polo Sna – il corso si propone di fornire una preparazione completa sull’utilizzo delle funzionalità del MePA; sulla gestione delle Richieste di offerta (Rdo) e sulla ottimizzazione degli ordini a catalogo. Erogato sulla piattaforma Fna – Pnrr Academy (accedendo al seguente link: https://www.pianoformazionerup.org/course/view.php?id=49), il corso sarà disponibile in modalità asincrona fino a dicembre 2024. È strutturato in moduli didattici indipendenti, per una durata complessiva di circa 5 ore. Con l’intento di massimizzarne la fruibilità, il corso è stato progettato in modo flessibile e anche a pillole formative. I partecipanti potranno iscriversi e seguire i contenuti video in autonomia, con una progressione che dipenderà dal completamento delle singole unità didattiche”.
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa compilazione di un test di valutazione. “Investire in capitale umano – sottolinea ancora Princi – è la chiave per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ma soprattutto è lo strumento per una Calabria che con lungimiranza ritiene che il motore dello sviluppo della Regione sia il personale formato che, con velocità e competenza, ottimizza al meglio le risorse pubbliche garantendone i risultati. Del resto il Polo formativo lo abbiamo fortemente voluto con il presidente Roberto Occhiuto, con il parlamentare calabrese Francesco Cannizzaro, con il ministro Paolo Zangrillo e con il rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, anche al fine di migliorare la qualità dei servizi pubblici calabresi, ottimizzando i processi amministrativi in chiave di risposte sempre più prossime ed efficienti ai cittadini”.