Miss Alas Beach è Rebecca Mazza di Catanzaro. Seconda classificata, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Veronica Falsone di Reggio Calabria. Terza classificata, con la fascia di Miss Framesi Greta Tassiello di Cosenza. Quarta classificata Elisa D’Andrea di Cosenza. Quinta classificata Giulia Azzinaro di Cosenza. Sesta classificata Camilla Caterina Fiorita di Strongoli (Crotone).
Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti di Miss Italia Calabria e titolari della Carli Fashion Agency: «Un sincero ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questa kermesse. Ringraziamo il titolare dell’Alas Beach, Gianfranco De Luca per la calorosa accoglienza, il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso, la madrina della serata Miss Italia 2023 Francesca Bergesio, il nostro fantastico pubblico, la giuria, la nostra super squadra di professionisti, le aspiranti miss e le loro famiglie, gli artisti locali. Invitiamo le giovani calabresi a unirsi a noi in questa fantastica avventura. Invitiamo le giovani calabresi a partecipare al concorso di bellezza più longevo e amato d’Italia iscrivendosi sul sito ufficiale».
Conosciuto per i suoi paesaggi mozzafiato, i parchi naturali e le spiagge incantevoli, il Comune di Cassano allo Ionio ha ospitato la nona tappa di Miss Italia Calabria, offrendo un contesto suggestivo e affascinante. La splendida cornice dell’Alas Beach, adornata con luci brillanti e piante decorative, ha creato una magica atmosfera per l’incoronazione della nuova ambasciatrice di bellezza calabrese.
Quest’anno, la kermesse annuale ha scelto di rendere omaggio alla “Calabria tra storie e tradizioni – un viaggio d’incanto”, mettendo in luce le peculiarità di questa meravigliosa regione del Sud Italia. Con un programma ricco e variegato, l’evento celebra la cultura, la storia e le bellezze naturali calabresi, offrendo al pubblico uno spettacolo coinvolgente.
La direzione artistica dell’evento, affidata a Linda Suriano, si è avvalsa dei testi evocativi di Francesca Marchese e delle coreografie dinamiche di Lia Molinaro. Questo team di talentuosi professionisti ha creato una rappresentazione che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, coinvolgendo e affascinando gli spettatori. I costumi realizzati dall’Accademia New Style-Scuola di Moda e Design di Cosenza, diretta da Franca Trozzo hanno saputo fondere tradizione e innovazione, rendendo omaggio alla ricca eredità della Regione. Un aspetto innovativo di quest’anno è stato il contributo di Katya Giannini, esperta in dinamiche dell’inconscio e mental coach che ha guidato le aspiranti miss in un percorso di consapevolezza e crescita personale al fine di esprimere al meglio il proprio potenziale.
La conduzione dell’evento è stata affidata alla carismatica coppia formata da Linda Suriano e Larissa Volpentesta. Il loro dinamismo e la loro capacità di coinvolgere il pubblico hanno mantenuto alta l’attenzione degli spettatori, creando un’atmosfera vivace e festosa. Come ogni sera, la kermesse ha dato spazio ai talenti locali, offrendo un palcoscenico ai numerosi artisti calabresi. Nella magica cornice dell’Alas Beach, il pubblico ha potuto apprezzare le esibizioni del giovane cantante e polistrumentista Francesco Lembo e del mago Giandomenico Morello, che con le loro performance hanno ulteriormente arricchito lo spettacolo.
Il titolare dell’Alas Beach, Gianfranco De Luca ha espresso la sua soddisfazione per l’evento, evidenziando l’importanza di questo concorso per la valorizzazione del territorio «Sono contentissimo di ospitare Miss Italia Calabria perché è una manifestazione che rappresenta il nostro Comune. Abbiamo avuto anche l’onore di accogliere Miss Italia 2023 Francesca Bergesio. Ci auguriamo che la prossima Miss Italia possa essere calabrese».
Il sindaco del Comune di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso ha sottolineato: «Ci troviamo nel cuore della Magna Graecia. Siamo orgogliosi di aver ospitato sul nostro territorio una kermesse così importante per il secondo anno consecutivo. Gianfranco De Luca ha reso questa location ancora più suggestiva. Siamo felici che da Sibari partirà una nuova stella che rappresenterà la nostra terra in questo celebre concorso».
A proclamare la vincitrice della nona tappa di Miss Italia Calabria è stata la giuria composta da: Francesca Bergesio (Miss Italia 2023), Giovanni Papasso (sindaco del Comune di Cassano allo Ionio), Annamaria Bianchi (assessore Cultura Cassano allo Ionio), Gianluca Falbo (assessore al Turismo Cassano allo Ionio), Biagio Faragalli (sindaco di Montalto), Francesco Chiaravalle (assessore Bisignano e provinciale), Francesco Grisolia (titolare centri wellness e fitness), Salvatore Garbato (make-up artist delle dive), Giuseppe Pirillo (Framesi), Luca Corso (area manager Miluna), Katya Giannini (esperta in dinamiche dell’inconscio e mental coach), Liborio Bloise (avvocato).
Al momento della proclamazione, Miss Alas Beach ha confessato di essersi commossa e di aver provato: «Emozioni indescrivibili. Non mi aspettavo di ricevere questa fascia. Sono felice di aver vinto in questo bellissimo posto che ricorda la casa del mio nonno materno che mi guarda da lassù. Dedico questa fascia a mia madre. Senza di lei, non sarei quella che sono oggi. Per la prima selezione regionale a Cosenza, cercherò di raccontarmi senza filtri come ho fatto fino ad oggi».
Prossimi appuntamenti con Miss Italia Calabria del mese di luglio: il 28 a Cosenza, il 29 a Trebisacce, il 30 a Frascineto e il 31 a Rota Greca. Prosegue così il viaggio di Miss Italia Calabria, portando con sé la magia di una Regione ricca di storia e meraviglie, in cui ogni tappa diventa un’occasione unica per celebrare la bellezza, la cultura e le sue tradizioni.