“Siamo abituati ormai a leggere note di propaganda senza capo né coda del capogruppo Pd in Consiglio regionale, il quale in assenza di argomenti continua a fare disinformazione sulla sanità e sulla grande riforma messa in atto dal presidente Occhiuto in soli 22 mesi. Addirittura Bevacqua fa appello a situazioni vecchie di un anno e già abbondantemente risolte, segno che non sa più a cosa aggrapparsi pur di uscire sulla stampa”.
E’ quanto afferma, in una nota, Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione regionale sanità replicando ad una nota diffusa ieri del capogruppo del Pd alla Regione sulla situazione della sanità in Calabria.
“Per quanto riguarda la Corte dei Conti – aggiunge Straface – quelle che cita Bevacqua sono richieste di chiarimenti su Azienda Zero che sono arrivate in Regione lo scorso anno e alle quali si è abbondantemente risposto. Azienda Zero non aggraverà in alcun modo i costi della sanità poiché il personale utilizzato sarà quello già in forze, e le risorse necessarie saranno trasferite dalla Regione ad Azienda Zero. Negli anni successivi questo tipo di gestione permetterà di ricavare economie di scala e dunque creare risparmio”.
“Sulla questione bilanci, poi – sostiene Straface – la discussione di cui parla Bevacqua è già bella che chiusa. Dopo anni di immobilismo del centrosinistra regionale durante i cui governi si adottava la contabilità orale, e su cui si farebbe meglio a tacere, finalmente le aziende sanitarie e ospedaliere calabresi hanno adottato i bilanci e ciò ha permesso di quantificare il debito sanitario e di programmare finalmente gli investimenti in campo sanitario. Una svolta epocale che deve essere riconosciuta alla governance Occhiuto, invece di portare avanti questi sterili tentativi di fare disinformazione”.