“Voglio augurare buon lavoro al nuovo direttore generale dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano. La riconferma periodica alla guida dell’Asp più grande della nostra regione, fino alla nomina a direttore generale, segna l’avvio di un percorso positivo che ora deve condurre a servizi sanitari di qualità. Sono tante le sfide che lo aspettano in questa nuova era che si apre con la fine del commissariamento e tanti gli ostacoli da superare per riconsegnare alla collettività una sanità degna di questo nome.
Condivido gli obiettivi che si pone come priorità nel medio termine: stabilizzazione dell’emergenza urgenza e assunzioni di nuovi medici. Questioni che rappresentano il nervo scoperto dei nostri ospedali la cui risoluzione si pone quale chiave di volta per assicurare un’assistenza di elevata qualità.
E’ inaccettabile morire nell’attesa di un ambulanza che arriva dopo 40 minuti senza medico a bordo, o attendere tempi biblici per esami di prevenzione. L’assunzione di nuovi medici chiamati a dare man forte nelle corsie, sulle ambulanze e sul territorio per garantire continuità assistenziale, è e resta pertanto un problema su cui concentrare le forze migliori per una soluzione strutturale nel minor tempo possibile.
Tanto con uno sguardo rivolto al prossimo futuro. La riapertura degli ospedali di Cariati, Trebisacce e Praia a Mare. E’ dalla dignità dei servizi che passa la credibilità di tutte le istituzioni, comprese quelle sanitarie. Il percorso positivo di questi lunghi mesi deve confermarsi, gli obiettivi fissati trasformarsi in azioni concrete”.
Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale e capogruppo M5S, Davide Tavernise.