“La verità non muore mai” - Seneca
HomeCalabriaSanità, Occhiuto: “Pronti a presentare piano operativo. Su Bortoletti? I partiti facciano...

Sanità, Occhiuto: “Pronti a presentare piano operativo. Su Bortoletti? I partiti facciano ciò che ritengono, io continuo mio lavoro”

“Siamo pronti per presentare il piano operativo, lo presenteremo al prossimo tavolo Adduce”. Lo ha affermato il presidente della Regione e commissario della sanità calabrese, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine della conferenza regionale sulla salute mentale in corso nella sede della Giunta a Catanzaro.

“Stiamo riorganizzando il sistema della sanità, non è semplice – ha sostenuto Occhiuto – perché era tutto quanto da organizzare, ma se non si costruisce e non si ricostruisce l’organizzazione è difficile conseguire dei risultati. Lo stiamo facendo programmando la sanità, non era mai stato fatto negli anni passati; lo stiamo facendo ricostituendo il Dipartimento, che è stato azzerato, lo stiamo facendo riorganizzando il sistema dell’emergenza urgenza. Stiamo facendo un grande lavoro organizzativo che – ha continuato il presidente della Regione e commissario della sanità calabrese – produrrà finalmente i risultati che i calabresi attendono da anni”.

“Sono dispiaciuto perché nel primo mese di commissariamento è stato unicamente Bortoletti a coadiuvarmi, lo ha fatto a spese sue perché ancora non gli era stata concessa la possibilità di venire in Calabria, e poi abbiamo dovuto ricominciare”. Così il presidente della Regione ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sulla vicenda sulla ritardata attribuzione dell’incarico a sub commissario di Maurizio Bortoletti, alto ufficiale dell’Arma dei carabinieri, nonostante la nomina governativa risalga ormai allo scorso mese di novembre.

“Io – ha aggiunto Occhiuto – mi auguro che il problema si risolva al più presto. Intanto però io continuo a lavorare, perché non posso stare fermo, soprattutto non può stare ferma la Calabria mentre i calabresi aspettano magari 40-50 minuti o un’ora prima che arrivi un’ambulanza”. Sulla vicenda in questi giorni si sono mosse anche alcune forze politiche, tra cui la Lega che ha chiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta: “I partiti – ha rilevato Occhiuto – facciano quello che ritengono di fare, io sono chiamato a governare e a risolvere problemi e quindi continuo a fare il mio lavoro”.

Articoli Correlati