“La ragione che ci fa temere l'abisso, ci rende coraggiosi di fronte alle avversità e diffidenti dinanzi al farabutto che cerca di dare gatta per lepre” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Catanzaro"Fa' centro nel cuore dell'inclusione": un'iniziativa di sport, inclusione, solidarietà e sostenibilità...

“Fa’ centro nel cuore dell’inclusione”: un’iniziativa di sport, inclusione, solidarietà e sostenibilità presso il Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme

Nella giornata odierna si è tenuta presso il Parco Peppino Impastato l’iniziativa “Fa’ centro nel cuore dell’inclusione”, organizzata dalla Tycke Sport APD (Costituita il 18 dicembre del 2014 e composta prevalentemente ma non solo, da genitori di ragazzi della Lucky Friends) con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria che ha visto la partecipazione attiva della Lucky Friends ASD tramite le suo ammirevoli Coach e Mamas Lucky Volontariato. L’evento ha promosso lo sport inclusivo attraverso attività di badminton, tiro con l’arco e basket, coinvolgendo varie associazioni sportive e scuole locali.
Oltre alla locale sezione di badminton della Tycke Sport APD, hanno partecipato la Compagnia Arcieri Lametini e la Joy Basket Lamezia. Un contributo significativo è stato fornito dalla cooperativa Malgrado Tutto. Alcune classi dell’I.C. Saverio Gatti e dell’I.C. Borrello/Fiorentino che hanno preso parte attivamente alla giornata di sport e salute insieme al Centro Accoglienza Straordinaria di Santa Maria.
L’evento è stato inaugurato dalla Compagnia Arcieri Lametini, che ha battezzato l’iniziativa lanciando una freccia nel centro del “cuore dell’inclusione” rappresentato da un palloncino a forma di cuore”. Dopo le sessioni sportive, Tycke Sport APD ha offerto un buffet e un gadget ricordo con una t-shirt dedicata all’inclusione a tutti i partecipanti.
Anche alcuni rappresentanti istituzionali hanno partecipato attivamente (Il Sindaco di Lamezia Terme ed un consigliere comunale delegato dal Presidente del Consiglio Regionale), portando un breve saluto agli intervenuti. L’iniziativa è parte del percorso intrapreso dalla Tycke Sport APD per promuovere l’inclusione e combattere la sedentarietà, iniziato con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole lo scorso 6 aprile presso l’auditorium dell’I.C. Perri/Pitagora di Lamezia Terme.
Tycke Sport APD, continuerà a promuovere lo sport inclusivo, la solidarietà e la sostenibilità con ulteriori iniziative concrete, di cui verranno presto forniti dettagli.
L’evento è stato pensato e realizzato all’insegna della sostenibilità istituendo un’oasi ecologica mobile.
Si ringraziano le istituzioni intervenute della Città di Lamezia Terme e il Consiglio Regionale della Calabria per la sensibilità dimostrata.
Articoli Correlati