“Oggi illustriamo le azioni del comparto turistico che mette insieme 4 misure, tra loro interconnesse, che per la prima volta richiedono uno sforzo congiunto con gli operatori di settore per sostenere il comparto”.
Così il presidente della regione Jole Santelli ha aperto l’incontro con i giornalisti durante il quale, alla presenza di tutti gli assessori della Giunta, ha illustrato le azioni integrate post-Covid per il rilancio del turismo.
Il valore economico delle azioni corrisponde a circa 60 milioni di euro e riguarda un numero di beneficiari di oltre 400 mila unità.
“Non possiamo – prosegue il presidente – avere risorse in Regione e tenerle ferme. Anche se c’è un euro a disposizione preferisco che sia dato subito a chi ne ha bisogno. La burocrazia non è tutta uguale. In questi due mesi e mezzo di legislatura abbiamo pubblicato più di 10 Bandi grazie all’impegno di molti dirigenti che hanno lavorato e continuano a lavorare notte e giorno. Si tratta di persone che voglio ringraziare pubblicamente perché hanno messo in campo le loro professionalità per una missione precisa: cercare di salvare la Calabria”.
–banner–
Queste le misure che andranno in pubblicazione la prossima settimana.
“Accogli Calabria” (una misura che prevede un contributo una tantum a fondo perduto alle singole strutture ricettive in funzione delle presenze registrate nel 2018);
“Stai In Calabria” (misura che prevede un sostegno alle famiglie calabresi che soggiornano almeno 3 notti in una struttura ricettiva regionale);
“Accoglienza Calabria” (misura con la quale si offre una cena durante un soggiorno in Calabria a turisti extra regionali);
“In Calabria” (misura con la quale si eroga un voucher di 200 euro a favore dei giovani tra i 18 e i 24 anni per attività collaterali al turismo e per la cultura) Nel complesso ammontano a circa 155 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale attraverso le varie azioni messe in campo finora, per un totale di oltre 450 mila beneficiari coinvolti.
Leggi qui le misure dettagliate a sostegno del comparto turistico
Anche la burocrazia esca dal Palazzo– “Anche la burocrazia deve uscire dal Palazzo e rendersi conto di quello che si sta vivendo”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, nel corso della conferenza stampa per la presentazione di quattro nuove misure per il rilancio del turismo in Calabria dopo il lockdown. “La burocrazia – ha sostenuto Santelli – non e’ tutta uguale. Un euro dato oggi alle imprese equivale come peso specifico a 10 euro dati a ottobre. Non possiamo avere i soldi in Regione e non spenderli, non riuscire a spenderli. Ci sono alcuni che hanno collaborato meno, esegeti della forma, ma io al miglior atto amministrativo per forma preferisco in questo momento un euro nelle tasche delle persone che hanno fame. Anche la burocrazia – ha aggiunto il presidente della Regione – deve uscire dal Palazzo e rendersi conto di quello che si sta vivendo”. Santelli ha poi osservato: “Noi abbiamo una missione, che non e’ comune: stavolta e’ cercare di salvare la Calabria. E su questo ci mettiamo le nostre facce, anche rischiando. Io so perfettamente che i dirigenti, quando firmano, rischiano. Non lo ritengo giusto, pero’ lo so, a ciascuno la sua parte. Spesso – ha rilevato il presidente della Giunta – leggo cose simpatiche, retroscena di quando facciamo giunta: ‘Giunta tormentata, litigano 7 ore’, e invece generalmente siamo nel salotto, e parliamo, scherziamo. E io sono orgogliosa di presiedere una Giunta che non dice mai io, non dice mai ‘queste sono le mie competenze, questi sono i miei che devo salvaguardare’. Noi probabilmente faremo i nostri errori, ovviamente, ma – ha concluso Santelli – stiamo cercando di gestire una politica nell’interesse generale della Regione. Questo e’ il tentativo”.