Un evento affascinante e coinvolgente nel periodo più bello dell’anno.
Al via la prima edizione del “Giardino incantato” a Filadelfia.
La meravigliosa struttura è stata allestita tra il verde dei giardini pubblici di viale Europa.
“A Natale puoi”, il titolo dell’ennesimo progetto partorito dall’associazione di volontariato “Augustus Filadelfia”.
L’iniziativa è stata messa in piedi grazie alla preziosissima collaborazione con il Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai) di Filadelfia, progetto che grazia a un’equipe di professionisti qualificati si occupa di accogliere e integrare gli stranieri nella ridente cittadina vibonese
«Con il progetto “A Natale puoi” – evidenzia l’associazione “Augustus Filadelfia” – si è inteso riempire di volti il natale, considerato festa dell umanità per eccellenza, con il dichiarato obiettivo di promuovere l’ accoglienza dei bimbi stranieri e delle loro famiglie in modo da ridurre considerevolmente i disagi derivanti dal loro inserimento sociale.
Il risultato è stato fantastico».
Il “Giardino” illuminato è stato per due giorni una favolosa attrattiva per grandi e piccini.
Il suo variopinto fascino ha catapultato i visitatori in una realtà surreale e fantasiosa capace di alimentare lo spirito natalizio.
Giunti anche dal comprensorio, in tanti si sono mescolati ai residenti per una festa d’insieme.
I più eccitati i bambini, accolti da un dolcissimo Babbo Natale nella sua casetta.
Li attendevano pure il dispettoso Grinch, Spiderman, Batman e l’ insuperabile coppia formata da Minnie e Topolino.
Per l’associazione “Augustus Filadelfia” è stata l’occasione per fornire una nuova prova dI saper fare e, soprattutto, di saper fare bene per il proprio paese: tanti i progetti realizzati e tanti quelli che verranno realizzati.
Notevole soddisfazione è stata espressa dal sindaco Anna Bartucca e dall’amministrazione comunale di Filadelfia.
«Un bellissimo lavoro – hanno detto gli amministratori -. Dimostrazione concreta che la sinergia e la collaborazione tra associazioni consente di realizzare eventi significativi ed importanti per la comunità».
La “Augustus Filadelfia” si proietta già al prossimo anno: nella mente affiora un “Giardino” ancora più ricco di sorprese.