Il Comune di Zaccanopoli dà il via agli eventi estivi con un calendario ricco di iniziative che spazieranno dalla cultura allo sport, dal cinema all’astronomia, dalla musica alle sagre tradizionali e privilegeranno momenti di condivisione, svago e divertimento, tanto per gli adulti quanto per i più piccoli.
“La bella estate Zaccanopolese” partirà il 31 luglio con la presentazione del libro di Pantaleone Rombolà e chiuderà il “sipario” il prossimo 20 agosto sulle note del canto popolare italiano.
Il programma – come da locandina – prevede una fitta serie di impegni che movimenteranno la stagione più bella dell’anno.
Tutti gli eventi sono stati pensati ed organizzati dall’amministrazione comunale che, in collaborazione con il Servizio Civile, la Pro loco e diverse realtà locali, ha voluto cosi rafforzare la dimensione della comunità ed un forte senso di appartenenza alla stessa ed, al tempo stesso, attrarre i turisti che potranno vivere esperienze nuove legate alle tradizioni e conoscere le bellezze del posto.
Tra i vari appuntamenti, infatti, anche la Sagra del Tartufo il 2 agosto, quella della pecora prevista per il 13 e la Festa dell’Emigrante fissata per giorno 17.
Due giornate intere, quelle del 4 e 5 agosto, saranno dedicate ai festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, per poi trascorrere le serate del 6 e del 12 con gli occhi al cielo, con il “Cinema sotto le stelle” prima e le osservazioni astronomiche poi.
Importanti anche gli appuntamenti dedicati allo sport e previsti sia per l’11 sia per il 19 agosto.
“La bella estate Zaccanopolese”, insomma, “sarà vivace e frizzante – ha dichiarato il sindaco Maria Budriesi – e garantirà numerosi eventi, di diverso genere ed adatti a qualsiasi pubblico, che contribuiranno ad ospitare sul territorio anche tanta gente proveniente da fuori provincia ed a rafforzare la nostra comunità, nel pieno spirito di condivisione e collaborazione”.