L’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi–Alvaro” in collaborazione con il Soroptimist International di Palmi ha preso parte alla campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women, confermando il proprio impegno nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e nella difesa dei diritti umani fondamentali.
Il 28 novembre 2025 presso la Sala Conferenze del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Corrado Alvaro” è stato ospitato un convegno rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte dedicato alla campagna e inserito nel quadro dei 16 Giorni di Attivismo che, dal 25 novembre al 10 dicembre, uniscono realtà educative, istituzionali e associative nella lotta alla violenza sulle donne.
Nel corso dell’iniziativa, il tema della violenza di genere è stato affrontato come grave violazione dei diritti umani e come fenomeno che si manifesta tanto nella dimensione fisica quanto in quella psicologica e digitale. In questo senso, l’evento è stato espressamente collegato all’iniziativa della Federazione Europea dal titolo “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”, una “call to action” per promuovere una mobilitazione collettiva a favore della cultura della prevenzione e della consapevolezza online.
Attraverso la presentazione dei materiali ufficiali della campagna – poster, banner e contenuti informativi – le studentesse e gli studenti sono stati guidati a riconoscere i segnali precoci di relazioni tossiche e di possibili forme di cyberviolenza: gelosia estrema, controllo dei dispositivi, isolamento, manipolazione emotiva.
In apertura dei lavori, i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mariarosaria Russo, e della Presidente del Soroptimist Club di Palmi, Cettina Crocitti, che hanno sottolineato il valore della collaborazione tra scuola e territorio per la costruzione di una comunità educante attenta e responsabile, presidio di tutela dei diritti e luogo di prevenzione di ogni forma di violenza. Il confronto con gli studenti è stato animato dagli interventi della Prof.ssa Marisa Militano, dell’Avv. Maria Teresa Santoro e dell’Avv. Maria Francesca Sprizzi, che hanno offerto spunti di riflessione e risposte alle domande dei ragazzi. Un ringraziamento va ai rappresentanti delle Forze dell’ordine del comando dei Carabinieri che hanno arricchito la discussione rispondendo ai dubbi e ai bisogni informativi degli studenti.
L’evento è stato fortemente voluto dalla DS, Prof.ssa Mariarosaria Russo, e dai suoi collaboratori, prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante. Si ringraziano per il supporto le responsabili di plesso, prof.ssa Rosamaria Stillitano e prof.ssa Enrica Scolaro.
L’“Einaudi-Alvaro” ha affermato ancora una volta la necessità di educare al rispetto e di riconoscere, prevenire e contrastare i segnali di violenza in tutte le sue forme.
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaI.I.S. "Einaudi-Alvaro" e Soroptimist International di Palmi insieme per il convegno "Orange...
I.I.S. “Einaudi-Alvaro” e Soroptimist International di Palmi insieme per il convegno “Orange the world”: contrastare e prevenire la violenza di genere
Articoli Correlati
