“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaEvento di lancio del progetto "Caminhos de Paulo" (Cammini di Paolo): presente...

Evento di lancio del progetto “Caminhos de Paulo” (Cammini di Paolo): presente anche il Comitato del Commercio Villese con la presidente Idone

Nella splendida cornice del terrazzo panoramico del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, sede dei celebri Bronzi di Riace, si è svolto l’evento di presentazione ufficiale del progetto “Caminhos de Paulo” (Cammini di Paolo), un innovativo percorso di turismo religioso e culturale dedicato ai viaggi dell’Apostolo Paolo di Tarso attraverso il Sud Italia.
L’iniziativa, promossa da GIA – Giornalisti Italiani Associati e ideata dal giornalista Andrea Ruggeri in collaborazione con l’agenzia TXT Viaggi, nasce con l’obiettivo di unire fede, storia e territorio, creando un itinerario spirituale e culturale che collega Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Roma attraverso la memoria e il messaggio universale del viaggio paolino.
Il progetto è sostenuto da numerosi enti pubblici e privati e gode del patrocinio della Regione Calabria, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e dei Comuni di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Seminara e Taormina.
Tra i presenti all’iniziativa ha preso parte anche il Comitato del Commercio Villese, rappresentato dalla presidente Maria Idone, che ha espresso il proprio sostegno al progetto e la volontà di valorizzare il territorio villese come punto di accoglienza e tappa significativa lungo il percorso paolino.
“La partecipazione del nostro Comitato – ha dichiarato la presidente Idone – testimonia l’impegno costante del commercio villese nel promuovere il dialogo tra fede, cultura e sviluppo locale. Il progetto ‘Caminhos de Paulo’ rappresenta un’importante opportunità per la nostra comunità e per l’intero comprensorio dello Stretto.”
L’evento di Reggio Calabria ha evidenziato la funzione strategica della città come crocevia di incontro e rinascita, nonché la sua vocazione naturale a essere ponte tra il Mediterraneo e la spiritualità paolina.
“Caminhos de Paulo” si propone, infatti, non solo come un itinerario religioso, ma come un modello di turismo sostenibile e di cooperazione culturale tra popoli e territori del Mediterraneo, fondato sui valori della fede, dell’accoglienza e della riscoperta delle radici comuni.
Articoli Correlati