“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaMichelangelo, Raffaello e Bramante: se ne discute il 28 luglio a Reggio...

Michelangelo, Raffaello e Bramante: se ne discute il 28 luglio a Reggio Calabria

Torna imperiosamente l’Arte a offrire refrigerio alla calura estiva.  Torna con tre grandi Geni alla Corte di Papa Giulio II: Bramante, Michelangelo, Raffaello. Il quadro della committenza romana del XVI secolo è dominato dalla formidabile personalità di papa Giulio II.

La personalità del Papa offre all’intervento di Bramante una dimensione urbana da città capitale, mentre la sua ambizione anche personale suggerisce a Michelangelo un nuovo concetto di mausoleo che accosta trionfalmente la gloria del Papa a quella dei grandi sovrani dell’antichità.

La sua illusione di universalità, infine, persegue una sintesi completa e definitiva del patrimonio culturale e religioso dell’umanità, che prende forma negli affreschi dipinti da Michelangelo nella Cappella Sistina e da Raffaello nelle stanze vaticane.

L’occasione per un tuffo rigenerante sarà domenica 28 luglio 2024 presso il Circolo del Tennis Rocco Polimeni, ore 21:30.

A.I.Par.C.  Nazionale in collaborazione con il Circolo del Tennis Rocco Polimeni presenta, infatti:

“Michelangelo, Raffaello, Bramante – I tre geni del Rinascimento nella Roma di papa Giulio II. La serata sarà introdotta e moderata da Marina Neri direttrice del Dipartimento Cultura di Aiparc.

I saluti di Enzo Privitera Presidente Circolo del Tennis Rocco Polimeni e del Presidente Aiparc, Dott. Salvatore Timpano saranno il prodromo che condurrà lo spettatore dentro un viaggio nell’Arte avvincente ed arricchente. Il Dott Timpano, Esperto e Studioso d’Arte, sarà relatore della serata e coadiuverà la sua narrazione con proiezione audiovideo su schermo gigante.

Articoli Correlati