“Tra i profumi ed i sapori evocativi della propria infanzia e che più di ogni altra cosa ci ricordano il tempo trascorso con i nonni ci sono sicuramente quelli legati al momento della merenda. Che bontà: una semplice fetta di pane ed olio o un triangolo gustoso di crostata alla marmellata senza zuccheri aggiunti. Per la Festa dei Nonni 2024, ricorrenza che si celebra ogni anno il 2 ottobre, giorno in cui si ricordano gli angeli custodi, il Polo dell’Infanzia Magnolia ha voluto creare un momento di condivisione tra nonni e nipotini. Ma ha fatto anche di più: ha rilanciato così l’impegno per la promozione dell’educazione alimentare, il recupero delle radici identitarie, opportunità di scambio ed affettività tra generazioni diverse.
OGNI OCCASIONE E BUONA PER FARE EDUCAZIONE ALIMENTARE
Continua ad essere questo – sottolinea la direttrice Teresa Pia Renzo – il metodo ed il filo rosso che accompagna ricorrenza dopo ricorrenza, stagione dopo stagione, l’attività didattica destinata ai piccoli allievi della Scuola che ha aperto le sue porte agli speciali ospiti, accolti negli spazi all’aperto.
ANZIANI CUSTODI DI CONOSCENZE E SAPERI
Dopo aver consumato insieme la merenda a base di pane ed extravergine di qualità dei nostri territori, prodotto e offerto dall’azienda agricola Nicoletti di Rossano, aver scattato la foto di rito e aver condiviso baci e abbracci, ai bambini è stato spiegata l’importanza che gli anziani, patrimonio di conoscenze e saperi, rappresentano per le famiglie e per la società ed il ruolo prezioso che rivestono nella loro crescita.
UN BULBO DI TULIPANO PER INSEGNARE IL RISPETTO DELL’AMBIENTE
Un bulbo di tulipano contenuto in un vasetto di plastica riciclata. È stato, questo, il dono che i bambini hanno consegnato ai propri nonni con la promessa di mettere a dimora e seguire tutte le fasi della crescita del fiore, insieme e ricordare questo giorno di festa. L’altro aspetto che si è voluto evidenziare è stato quello dell’educazione ambientale, del riciclo creativo”.