“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà CosenzaRovito, Sagra agli Arnedos: appuntamento a venerdì 1 settembre con Peppe Voltarelli

Rovito, Sagra agli Arnedos: appuntamento a venerdì 1 settembre con Peppe Voltarelli

Seppur bagnato dalla pioggia, l’evento rovitese “Rovito: Sagra agli Arnedos, tra passato e presente” ha visto ripopolare il Centro Storico di Motta grazie ad una serie di iniziative artistico/culturali ed a tanti stand gastronomici sparsi nei suoi suggestivi vicoli. Dopo il successo del corteo rievocativo della figura leggendaria del brigante Roberto De Gualtiero, la seconda giornata è stata aperta dal sindaco, Giuseppe De Santis, dal vicesindaco ed assessore alla Cultura, Antonella Magnelli, e dall’assessore Piero De Luca, che hanno spiegato il progetto dell’edizione 2023 della tradizionale manifestazione, basato sulla volontà di rilanciare un’iniziativa che, partendo dal  bellissimo centro storico di Motta, dovrà contaminare, nel tempo, anche l’altra parte  storica del territorio. Ad affiancare gli amministratori rovitesi anche i rappresentanti istituzionali di Cosenza e altri Comuni limitrofi  a cominciare dal sindaco di Casali del Manco, Francesca Pisani, dal presidente della commissione urbanistica del comune capoluogo di provincia, delegato dal sindaco Franz Caruso, Francesco Turco al sindaco di Lappano, Angelo Marcello Gaccione che hanno espresso compiacimento per l’evento ed hanno inteso sottolineare la sinergia istituzionale creata tra i diversi territori, necessaria per portare avanti insieme un’azione forte e determinata indirizzata alla crescita culturale, sociale ed economica della comunità presilana cosentina.

Lo spazio culturale è stato quindi aperto dal settore teatro, con i giovani rovitesi che hanno dato vita alla pièce “Quante storie”, pensata e creata per l’occasione, diretti da Dora Ricca. Per la danza, invece, si sono esibiti magistralmente i ballerini delle due scuole di danza del territorio: la Mary Dance e la Dance Fusion. Con l’apertura degli stand gastronomici è stato, poi, un susseguirsi di musica e canti, a cura, tra l’altro, di diversi gruppi musicali del territorio che hanno sfidato la pioggia regalando armonie ed atmosfere d’altri tempi. La serata conclusiva della Sagra agli Arnedos, che doveva tenersi ieri , è stata, per le avverse condizioni meteorologiche rinviata a venerdì 1 Settembre dalle ore 18.30 ed avrà come super ospite alle ore 22.30 Peppe Voltarelli in concerto.

Articoli Correlati