“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroPresentato “Memorie di viaggiatori nel lametino”, nuovo libro di Raffaele Gaetano

Presentato “Memorie di viaggiatori nel lametino”, nuovo libro di Raffaele Gaetano

 

Un ampio pubblico ha fatto da cornice, presso la sala convegni del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, alla presentazione del nuovo libro di Raffaele Gaetano, «Memorie di viaggiatori nel lametino». Sono intervenuti insieme all’autore, l’editore Roberto Laruffa e il presidente del Lions Club di Lamezia Terme, Davide Gambarotti, che con il Centro Studi Koinè ha promosso l’evento. Ha moderato con garbo e competenza la giornalista di LaC Tv, Palma Serrao.

Composto per accumulazioni, per successive stratificazioni, «Memorie di viaggiatori nel lametino» affronta per la prima volta l’ingente patrimonio di resoconti di viaggio che dal ’700 ai nostri giorni decine di visitatori italiani e stranieri hanno dedicato al lametino, raccontando un territorio considerato marginale eppure affascinante per chi era disposto a perdersi nelle emozioni. L’opera, caratterizzata da un’elegante veste editoriale, è impreziosita da numerose immagini a colori che fanno da corona alla completissima antologia di brani sul lametino, in alcuni casi tradotti per la prima volta.

Articoli Correlati