“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl Comune di Catanzaro con la Fiera Gutenberg partecipa al "Maggio dei...

Il Comune di Catanzaro con la Fiera Gutenberg partecipa al “Maggio dei libri”, Monteverdi: “Progetto di grande valore sociale e culturale che promuove la lettura unendo i territori”

Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, la Fiera del libro Gutenberg, giunta alla sua ventunesima edizione, è stata inserita tra i partecipanti al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura. Il tradizionale appuntamento con il progetto promosso da Associazione Gutenberg e dal Liceo Classico “Galluppi”, come scuola capofila, e compartecipato dal Comune di Catanzaro, si rinnoverà dal 20 al 25 maggio con un fitto calendario di incontri che coinvolgeranno, a Catanzaro e su tutto il territorio regionale, oltre 17mila studenti in incontri e dibattiti con autori di respiro nazionale.
“L’assessorato alla Cultura è, come sempre, al fianco dell’evento che, più di tutti, è riuscito a creare un legame forte e consolidato tra i ragazzi e il libro, inteso come strumento di crescita personale e civile ed in grado di dare valore sociale alla funzione della scuola”, commenta l’assessore Monteverdi. “Gutenberg si sposa al meglio, inoltre, con il Maggio dei Libri ed è per questo che l’amministrazione ha voluto condividere la mission di portare la lettura in contesti non tradizionali, intercettando un pubblico eterogeneo, e contaminando diversi contenitori e luoghi della città. Un’iniziativa strategica che continueremo a sostenere e rafforzare, investendo nel Pil che la cultura è in grado di generare anche nell’ottica di una Grande Catanzaro in grado di abbracciare i territori vicini”.
Il Presidente dell’Associazione Gutenberg, Armando Vitale, ha sottolineato l’opportunità di “allargare sempre di più la rete istituzionale a supporto di un progetto che non si limita ad una settimana di dibattiti, ma che dura tutto l’anno, coinvolgendo studenti di tutte le età in un percorso di conoscenza e consapevolezza. Ringrazio l’amministrazione anche per aver voluto riproporre la nostra adesione al Maggio dei Libri, i cui obiettivi continuano a caratterizzarci all’insegna del tema 2024, Se leggi ti lib(e)ri, ricordando a tutti l’importanza di difendere i nostri diritti”.

Articoli Correlati