“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, "Tessere di Comunità" 2022: porte aperte per i percorsi psico-educativi per...

Catanzaro, “Tessere di Comunità” 2022: porte aperte per i percorsi psico-educativi per genitori e gruppi di adolescenti

Ascolto e orientamento individuale e di coppia, training di rafforzamento dei legami familiari, laboratori con gli adolescenti per dare voce alle abilità sociali: porte aperte del progetto “Tessere di Comunità” che rilancia con entusiasmo con i propri percorsi l’impegno per promuovere l’arricchimento e il potenziamento della comunità, generando reciprocità, incoraggiando corresponsabilità e nuove forme di mutualismo. Una missione affidata direttamente alle famiglie che adottano altre famiglie, per accompagnarle e aiutarle nella vita quotidiana per contrastare solitudine, isolamento e paura del pregiudizio.

Anche per l’annualità 2022, per il Centro Calabrese di Solidarietà il cammino di “Tessere di Comunità” – il progetto finanziato dai fondi CEI 8×1000 di Caritas Italiana, voluto dalla Diocesi di Catanzaro-Squillace – sarà fondamentale e vedrà la famiglia uno spazio accogliente e moltiplicatore di socialità e cittadinanza.

Nei percorsi psicoeducativi con le coppie, con le famiglie, con i genitori di figli adolescenti, continuano negli spazi del Centro sociale del quartiere Aranceto gli operatori del CSS si propongono di intrecciare reti di partecipazione e appartenenza, favorendo occasioni di incontro e condivisione tra le variegate “tessere” di cui si compone la Comunità (persone, famiglie, parrocchie, operatori pastorali, servizi sociali) per costruire legami forti e generativi.

–banner–

In particolare, come ogni giovedì da gennaio a giugno – e quindi anche domani, 24 marzo – dalle 17, saranno gli adolescenti i protagonisti dei laboratori psico-educativi: attraverso attività, stimolanti confronti, le ragazze e i ragazzi saranno guidati nel gioco più bello, quello che li porterà a conoscere se stessi, a capire quale sono le proprie abilità e a stare a bene con gli altri.

I percorsi si arricchiscono anche di una importante occasione di ascolto individuale e di coppia, consulenze specialistiche che si terranno lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 17, mentre continuano i percorsi di training di rafforzamento dei legami familiari per i genitori di figli adolescenti.

Gli operatori del Centro Calabrese di Solidarietà continuano a sostenere le famiglie, aiutandole ad essere stimolate e sostenute per affrontare insieme i problemi del territorio e trovare soluzioni durature.

Tra le attività già avviate possono essere approfondite attraverso la pagina Facebook del progetto “Tessere di Comunità”. Il numero a cui rivolgersi per ulteriori informazioni è 0961 557270, oppure su Skype: tessere di comunità).

Articoli Correlati