“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaProtezione Civile, Occhiuto: "Sistema di allerta è nazionale"

Protezione Civile, Occhiuto: “Sistema di allerta è nazionale”

“Il sistema di allerta è governato a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione civile che manda i dati ad Arpacal da dove poi vengono girati alla Protezione civile regionale. Può essere migliorato ulteriormente, perché Arpacal nei mesi passati si è dotata di una stazione meteorologica molto avanzato ma non ha assunto meteorologi che la devono governare. Questo è un tema alla mia attenzione: occorre un rilancio dell’Arpacal perché anche Arpacal deve svolgere la sua funzione, come può fare, in questa attività”. Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto parlando con i giornalisti a margine della giornata di informazione “La prevenzione prima di tutto” che si è svolta alla cittadella regionale a Catanzaro.

“Qualche mese dopo il mio insediamento – ha aggiunto Occhiuto – ero andato ad inaugurare una stazione meteo avanzatissima di Arpacal. Il problema però è che non erano assunte le figure necessarie. Questo dimostra che tante attività nella nostra regione vanno governate in maniera diversa perché altrimenti si generano problemi”.

Per Occhiuto va ripensata la governance del sistema. “E’ nostra intenzione ha detto – lavorare ad un nuovo organismo che si occupi del monitoraggio e dell’attuazione degli interventi. Intanto, però, c’è l’obbligo di fare da subito tutto quello che c’è da fare”.

Articoli Correlati