“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl festival "Caudex Oltre” celebra la poesia di Lorenzo Calogero, grande poeta...

Il festival “Caudex Oltre” celebra la poesia di Lorenzo Calogero, grande poeta di Melicuccà, e la sua opera “Un’orchidea ora splende nella mano”

Un viaggio tra versi, musica e critica letteraria per riscoprire una delle voci più intense e originali del Novecento italiano. Oggi, mercoledì 28 gennaio 2026 al le ore 18.30 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme si terrà l’evento “Caudex Oltre”   “Un’orchidea ora splende nella mano”, dedicato alla figura e all’opera di Lorenzo Calogero.

​L’appuntamento, con la direzione artistica e la regia di Sabrina Pugliese, si configura come un tributo profondo alle “Poesie scelte 1932 – 1960”, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva che unisce l’approfondimento accademico alla suggestione della performance dal vivo.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri ospiti e collaboratori. Si inizia con il discorso critico a cura di Luigi Tassoni (Università di Pécs), tra i massimi esperti dell’opera calogeriana. Seguirà l’intervento di Nino Cannatà, editore e curatore del volume e quello di Vincenzo Oliverio, Sindaco di Melicuccà, paese natale del poeta. A interpretare i testi del poeta sarà la voce di Sabrina Pugliese, mentre l’atmosfera sonora sarà curata dal musicista Vittorio Viscomi.

Lorenzo Calogero, definito da molti come il “rimbaud calabrese”, ha lasciato un’eredità poetica di straordinaria modernità. Il progetto “Caudex oltre” mira a restituire la complessità e la bellezza dei suoi versi, troppo a lungo rimasti ai margini del canone letterario tradizionale, portandoli finalmente su un palco prestigioso come quello del Grandinetti.

Articoli Correlati