Il prossimo lunedì 22 settembre 2025 con inizio alle ore 19,45 – presso il Parco degli Dei in Contrada Canne (S.S. 106), Roccella Ionica, si terrà un’importante serata dedicata alla promozione del patrimonio culturale e artistico dei Borghi della Locride. L’evento, promosso dai Lions Clubs Monasterace Kaulon, Gerace, Stilo e Siderno “Riviera dei Gelsomini” e dall’Associazione “Creo” di Roccella Ionica, rappresenta un momento di riflessione e valorizzazione sulle radici e i valori dimenticati di questi territori.
La serata prevede la consegna degli attestati del Premio di Pittura: “Arte tra i vicoli dei Borghi della Locride”, un concorso che ha coinvolto artisti locali, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i borghi attraverso l’arte.
Il focus dell’evento sarà sul tema “Borghi: Custodi di Valori Dimenticati – L’esperienza del turismo delle radici”, con relazione di Giuseppe (Pino) Varacalli, Presidente del Consiglio Generale di AICOTUR, l’Associazione dei Comuni del Turismo delle Radici. La serata sarà condotta dal giornalista professionista Pasquale Muià, Direttore di Incipit Sistema Comunicazione.
Presiederanno gli organizzatori dell’evento club di Monasterace e Gerace – Umberto Sansalone e Adele Careri e dell’associazione “Creo” Roberta Franco
Porteranno i saluti istituzionali gli assessori dei Comuni di Roccella Ionica: Rossella Scherl, di Gerace: Marisa Larosa e Consigliere delegato alla Cultura, Emanuele Papaleo, del Comune di Monasterace.
L’evento sarà arricchito dalla proiezione del cortometraggio “Rughe”, di Maurizio Paparazzo, con sceneggiatura di M. Paparazzo e G. Scarfò, e quest’ultimo affronterà inoltre il tema della narrazione cinematografica e culturale.
Il pubblico sarà coinvolto attraverso gli interventi di artisti di rilievo: il pittore Giuliano Zucco e lo scultore Giuseppe Gattuso, che rifletteranno sul ruolo dell’arte nel riscoprire e valorizzare le radici dei territori. La serata si concluderà con la consegna dei premi e degli attestati ai vincitori del Premio – Concorso di Pittura: “Arte tra i vicoli dei Borghi della Locride” e la presentazione di tutti i dipinti che hanno partecipato al concorso con la lettura delle recinsioni di ogni opera.