“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCatanzaroIl Nastro Rosa Tour torna a Catanzaro: domani al via tre giorni...

Il Nastro Rosa Tour torna a Catanzaro: domani al via tre giorni di regate, food, sport e cultura del mare

Per il secondo anno consecutivo, Catanzaro è pronta ad accogliere il Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro dell’Italia a vela che dal 16 al 18 giugno animerà il quartiere marinaro con un ricco calendario di eventi gratuiti e aperti a tutti.

L’iniziativa, organizzata da Difesa Servizi in collaborazione con la Marina Militare e SSI Sports & Events, con il supporto dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, porterà in città le eccellenze della vela italiana e numerose attività per famiglie, appassionati e curiosi.

Per tre giorni consecutivi, l’area del porto si trasformerà in un villaggio esperienziale, tra regate, laboratori per bambini, degustazioni enogastronomiche, musica e talk tematici che mettono al centro il mare come risorsa identitaria, culturale e turistica per Catanzaro.

In programma le regate delle classi Inshore, Waszp e Wing, che offriranno spettacolo sul mare antistante la città.

Il programma si aprirà ufficialmente lunedì 16 giugno alle ore 10:00 con l’inaugurazione del villaggio e le prime competizioni in mare. Nel pomeriggio, alle 19:00, la presentazione del volume “Diario di Bordo 2024” precederà il DJ set serale con il live di Pazz. Tra le attività permanenti: workshop sportivi (surf, windsurf, diving, pesca sportiva e vela), Open Day della Federazione Italiana Vela e dimostrazioni della campionessa italiana di Kiteboard, Alice Ruggiu.

Il 17 giugno spazio al confronto e alla valorizzazione del territorio con i talk delle ore 17:30 e 18:30 sul riconoscimento della Bandiera Blu e sul progetto “Nei luoghi di Cassiodoro”. A seguire, la cerimonia ufficiale della Bandiera Blu alle 20:00, accompagnata da degustazioni di prodotti locali curati da Arsac, il trenino del mare di AMC e il DJ set serale con Classic Mode.

I due talk. Alle 17,30: Bandiera Blu, Catanzaro il mare è per tutti: turismo inclusivo, occasione di crescita ed economica; Alle18.30:Nei luoghi di Cassiodoro: progetto per la valorizzazione turistica culturale del Golfo di Squillace.

Il programma si chiuderà martedì 18 giugno con laboratori per bambini promossi da Giunti Editore e con la cerimonia di premiazione delle tappe precedenti alle ore 19:00, dopo una giornata ancora una volta ricca di regate e dimostrazioni sportive.

Tre giorni di attività aperte a tutti per scoprire e vivere il mondo della vela:

  • Info point FIV e promozione corsi
  • Uscite in barca a vela con istruttori federali
  • Laboratori baby-vela e giochi per bambini
  • Simulatore Optimist per provare la vela da terra
  • Mini quiz a premi e sfide sui nodi marinari
  • Attività didattiche su vento, manovre e nomenclatura
  • Sensibilizzazione ambientale e rispetto del mare
  • Corner foto con vela e timone
  • Incontri con atleti FIV e storie di vela inclusiva
  • Presentazione dei programmi VelaScuola e corsi estivi
Articoli Correlati