Domenica 16 febbraio, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, nota come la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, si è svolta la presentazione e inaugurazione della scultura “Mother”, la Madonna degli Artisti. L’opera, una creazione unica nel suo genere, è stata realizzata dal Maestro Giuseppe Fata, figura di rilievo mondiale nell’arte sacra.
Quest’opera colma simbolicamente un vuoto culturale, in quanto fino ad oggi non esisteva una statua della Madonna dedicata agli artisti. “Mother” rappresenta un omaggio di fede, bellezza e speranza per i creativi di tutto il mondo, nel contesto del Giubileo degli Artisti e del mondo della cultura.
La celebrazione liturgica è stata presieduta da S.E. Rev.ma Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e nuovo Rettore della Chiesa degli Artisti, nominato da Papa Francesco l’8 dicembre scorso. La basilica era gremita di personalità religiose e istituzionali, tra cui rappresentanti del Ministero della Cultura, dell’UNESCO e un pubblico internazionale di artisti e fedeli.
Nel suo intervento, il Maestro Fata ha espresso profonda gratitudine a Sua Eccellenza il Vescovo Staglianò per il supporto e la condivisione di questa straordinaria iniziativa che intreccia arte e fede.